La Grande Guerra e la sua eredità: società, letteratura, arte

Ciclo di incontri organizzato dalla Accademia dei Benigni in partenariato con la Società di Studi Romagnoli presieduta da Alessia Morigi

Accademia dei Benigni di Bertinoro, Accademia di  Forlimpopoli, Accademia degli Imperfetti di Meldola, con la collaborazione della Società di Studi Romagnoli e dell’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea di Forlì-Cesena organizzano, in occasione dell’anniversario della Grande Guerra, il ciclo di incontri autunnali dal titolo La Grande Guerra e la sua eredità: società, letteratura, arte:

• Sabato 29 settembre, Meldola, Palazzo Doria Pamphili, ore 16:30: Carlo De Maria (Università di Bologna), "L'eredità della Grande Guerra"
  • Mercoledì 3 ottobre, Forlimpopoli, Sala del Consiglio Comunale, ore 21: Alessandro Merci (Università di Bologna), "Il poeta armato: Gabriele d'Annunzio dal “maggio radioso” all'impresa di Fiume"
  • Sabato 13 ottobre, Bertinoro, Residenza Municipale, Sala del Popolo, ore 16:30: Marino Biondi (Università di Firenze), "Capisaldi di memoria della Grande Guerra: Giuseppe Prezzolini, Tutta la guerra (1918), Francesco Formigari, La letteratura di guerra in Italia (1935)"
  • Mercoledì 17 ottobre, Forlimpopoli, Sala del Consiglio Comunale, ore 21: Manuela Ricci (Casa Moretti), "In guerra è morta la poesia? Echi della Grande Guerra nella narrativa di Marino Moretti”
  • Sabato 20 ottobre, Bertinoro, Residenza Municipale, Sala del Popolo, ore 16:30: Claudio Casadio (Pinacoteca Comunale di Faenza), "Dagli artisti al fronte alla memoria dei caduti"
  • Sabato 27 ottobre, Meldola, Palazzo Doria Pamphili, ore 16:30: Enrico Gaudenzi (Università di Bologna), "La Grande Guerra e il cinema. Propaganda, censura e memoria”

In allegato invito e programma completo.

Referente: Alessia Morigi

Presidente Società di Studi Romagnoli
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
alessia.morigi@unipr.it