Accademia dei Benigni di Bertinoro, Accademia di  Forlimpopoli, Accademia degli Imperfetti di Meldola, con la collaborazione della Società di Studi Romagnoli e dell’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea di Forlì-Cesena organizzano, in occasione dell’anniversario della Grande Guerra, il ciclo di incontri autunnali dal titolo La Grande Guerra e la sua eredità: società, letteratura, arte:

• Sabato 29 settembre, Meldola, Palazzo Doria Pamphili, ore 16:30: Carlo De Maria (Università di Bologna), "L'eredità della Grande Guerra"
  • Mercoledì 3 ottobre, Forlimpopoli, Sala del Consiglio Comunale, ore 21: Alessandro Merci (Università di Bologna), "Il poeta armato: Gabriele d'Annunzio dal “maggio radioso” all'impresa di Fiume"
  • Sabato 13 ottobre, Bertinoro, Residenza Municipale, Sala del Popolo, ore 16:30: Marino Biondi (Università di Firenze), "Capisaldi di memoria della Grande Guerra: Giuseppe Prezzolini, Tutta la guerra (1918), Francesco Formigari, La letteratura di guerra in Italia (1935)"
  • Mercoledì 17 ottobre, Forlimpopoli, Sala del Consiglio Comunale, ore 21: Manuela Ricci (Casa Moretti), "In guerra è morta la poesia? Echi della Grande Guerra nella narrativa di Marino Moretti”
  • Sabato 20 ottobre, Bertinoro, Residenza Municipale, Sala del Popolo, ore 16:30: Claudio Casadio (Pinacoteca Comunale di Faenza), "Dagli artisti al fronte alla memoria dei caduti"
  • Sabato 27 ottobre, Meldola, Palazzo Doria Pamphili, ore 16:30: Enrico Gaudenzi (Università di Bologna), "La Grande Guerra e il cinema. Propaganda, censura e memoria”

In allegato invito e programma completo.

Referente: Alessia Morigi

Presidente Società di Studi Romagnoli