È stato pubblicato il nuovo bando Overworld “Overseas Student Exchange”, che offre agli studenti opportunità di studio e mobilità verso gli Atenei non europei con protocolli di collaborazione culturale e scientifica con l’Università di Parma.

L’Università mette a disposizione dei propri iscritti 373 borse di studio, fruibili grazie agli accordi bilaterali siglati con gli Atenei stranieri di 28 paesi non europei (tra i quali Argentina, Brasile, Cina, Stati Uniti, Senegal, India, Cina, Giappone e Australia), per trascorrere un semestre formativo all’estero.

Possono presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello dell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma (con esclusione dei master universitari di I e II livello e degli iscritti ai corsi di dottorato). Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti ai corsi interateneo, a condizione che la loro carriera risulti gestita dall’Università di Parma.

Tutte le attività di mobilità dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 settembre 2021.

Gli studenti interessati possono trovare il bando, la guida e tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla selezione sul portale di Ateneo, nella sezione Internazionalizzazione, a questo link

Modalità di partecipazione
La domanda di candidaturasarà disponibile online dal 23 gennaio 2020 tramite accesso al proprio profilo personale ESSE3(Sezione “Mobilità Internazionale” - “Bandi di Mobilità” – ambito “Accordi Bilaterali” dal menu a discesa) e dovrà essere presentata debitamente compilata e corredata degli allegati entro le 23 del 14 febbraio 2020;
Per la verifica delle competenze linguistiche, i candidati sono chiamati a sostenere il Language Placement Test predisposto dall’Ateneo nei giorni 29-30-31 gennaio 2020 (iscrizione obbligatoria) o rientrare in una delle categorie di esonero previste. Le informazioni sull’iscrizione al Language Placement Test e sulle categorie di esonero sono disponibili in questa pagina

Per informazioni:
U.O. Internazionalizzazione