• Italiano
  • English

Progetto CORDA

Area umanistica

Il progetto CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso) nasce come iniziativa di orientamento per gli studenti di alcune Scuole Superiori che intendono intraprendere uno qualsiasi dei corsi di studio dell’Ateneo di Parma.

Dall’a.a. 2017-2018 il progetto – che inizialmente nato all’interno dell'ex Dipartimento di Matematica – è stato esteso all’area umanistica e prevede corsi CORDA di lingua inglese.

Le scuole aderenti erogano un corso apposito, di concerto con l’Università di Parma, e gli studenti frequentanti accedono a un esame finale di orientamento, con benefici e premi in caso di superamento.

Attualmente, gli studenti a contatto con i corsi sono circa 850 all’anno, le materie insegnate sono Matematica, Informatica e Inglese.

Il progetto di lingua inglese è al momento attivato in via sperimentale in scuole selezionate delle province di Parma e Piacenza.

Per aderire all’iniziativa è sufficiente seguire le indicazioni sottoriportate.

Il quadro

Questa attività rientra fra quelle istituzionalmente previste dalla normativa e dalle più recenti direttive sia sulle attività di orientamento che su quelle di raccordo fra i sistemi scolastico e universitario. Viene proposta dall’a.a. 2001/02 una iniziativa pre-universitaria di orientamento degli studenti che poggia sulla cooperazione fra Istituti Superiori e Università sia per l’orientamento medesimo sia per le attività finalizzate alla riduzione del “debito formativo” di accesso.

L’attività

Si configura nello svolgimento presso le medesime Scuole Superiori di corsi propedeutici allo studio della lingua inglese, da parte di personale delle Scuole medesime ma sotto stretto controllo da parte dell’Università per quanto riguarda il programma, il numero minimo di ore (sin dalla prima realizzazione fissato in 40), il numero massimo di studenti per classe (abitualmente 25), la qualificazione degli insegnanti, l’esame finale.

La tempistica

L’attività del progetto si svolge nel corso del penultimo o dell’ultimo anno di studio superiore, in una fase, quindi, in cui lo studente non ha ancora scelto definitivamente il Corso di Laurea; in questa fase, inoltre, lo studente ha ancora davanti a sé molti mesi per ripianare eventuali lacune emerse (cosa che non accade per i tradizionali “precorsi” a ridosso del corso universitario).

A seguito di contatti con alcuni Presidi “pionieri”, è stata definita una tempistica fine: poiché dopo il mese di marzo gli studenti maturandi sono concentrati sull’esame di maturità, i corsi diretti alle classi quinte devono avere termine entro le prime due settimane di marzo; visto poi l’andamento scolastico fra settembre e febbraio (inizio lento, corpo delle lezioni, intensità massima a gennaio per gli scrutini, poi rallentamento a febbraio), il corso dovrà avere andamento opposto (intenso a ottobre e febbraio, ma senza spegnersi del tutto nei mesi intermedi).

La realizzazione tecnica

L’attività del progetto CORDA è regolata da una convenzione da stipularsi fra l’Università di Parma e le singole Scuole Superiori interessate.

La convenzione-quadro ha durata quinquennale, e viene attivata annualmente su autorizzazione del coordinatore. La singola Scuola mette a disposizione per ciascun corso (che si svolge abitualmente fuori dal normale orario delle lezioni) un docente, nonché l’aula e le attrezzature necessarie; il giorno della verifica finale (che si svolge presso l’Università salvo per le sedi più lontane) al docente è accordato il permesso di recarsi nella sede della verifica, per l’attività di sorveglianza.

L’Università di Parma mette a disposizione il programma del corso, la scansione temporale degli argomenti, cura la formazione preliminare dei docenti, cura lo svolgimento, la correzione e la comunicazione dei risultati della prova finale, e corrisponde alla Scuola una cifra (stabilita nella convenzione) che la Scuola abitualmente gira al docente che ha tenuto il corso. I risultati vengono comunicati personalmente agli studenti, con una analisi dettagliata che può servire come efficace mezzo di orientamento.

Le modalità di adesione al progetto

Per qualsiasi informazione relativa al CORDA di lingua inglese, le Scuole interessate possono chiedere informazioni alla responsabile, prof.ssa Michela Canepari.

Successivamente, per l’attivazione della convenzione, le Scuole interessate si mettono in contatto, con anticipo conveniente (maggio), con il coordinatore del progetto, e concordano l’adesione al progetto. Una volta che la convenzione quadro è stata perfezionata, anno per anno ogni Scuola chiede al responsabile dell’area interessata l’attivazione della convenzione stessa, specificando il numero di corsi che chiede di poter erogare (anche nessuno, se in certi anni una Scuola non intende erogare il corso).

Tutte le informazioni amministrative (testo della convenzione, modalità di firma, elenco scuole convenzionate, modalità della richiesta di attivazione della convenzione) sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina:

http://www.unipr.it/node/13358

Alternanza Scuola Lavoro

Dall'anno 2018/19 il progetto CORDA puo' essere fatto valere anche come Alternanza Scuola Lavoro, infatti UniPR e' un ente abilitato alla certificazione dell'alternanza per le Scuole convenzionate (istruzioni per attivare la convezione). Ecco la procedura:

  1. Le Scuole interessate inseriscono il progetto CORDA fra le possibilità di A.S.L. In questa pagina e in quelle specifiche per materia trovate già descrizione e programma. Il progetto può essere inquadrato nell'A.S.L. come "percorso di approfondimento guidato sui punti fondamentali che consentono un migliore accesso all'università e danno un accrescimento della consapevolezza dei propri mezzi".
  2. Ogni Scuola si prepara il modulo di A.S.L. col progetto CORDA e lo spazio per la firma del coordinatore disciplinare UniPR quale tutor esterno.
  3. I docenti del progetto tengono per ogni lezione il foglio delle firme, entrata e uscita come di consueto.
  4. Al termine del corso i docenti del progetto preparano un riassunto (studente tale ore tot), che firmeranno per nostra garanzia, e riportano le ore su ciascun modulo-studente.
  5. Il giorno dell'esame finale (le cui ore non vanno computate fra quelle di A.S.L.) vengono portati al coordinatore disciplinare UniPR tutti i moduli da firmare.
Banner Progetto CORDA

Le scuole convenzionate possono scaricare il banner del progetto da inserire nelle loro pagine web.

 

Pubblicato Mercoledì, 25 Ottobre, 2017 - 11:41 | ultima modifica Lunedì, 10 Settembre, 2018 - 15:49

Riferimenti/contatti

Coordinatore del progetto CORDA
Prof. Emilio Acerbi

Responsabile della parte di Inglese
Prof.ssa Michela Canepari