Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività del sostegno didattico agli alunni con disabilità

La formazione di docenti specializzati per le attività di sostegno didattico è normata dal D.M. 30/09/2011 e secondo il profilo di cui all’allegato A del medesimo decreto, poggia sulle:

• competenze culturali, disciplinari e storico-pedagogiche già sviluppate nella formazione di base e sulle motivazioni educative e professionali verificate attraverso le prove d’accesso ed intende sviluppare
  • competenze specializzate integrate di natura pedagogica ed educativa, psicologica, didattica, osservativa, valutativa e autovalutativa, organizzativa e relazionale nei confronti degli alunni, delle famiglie, dei colleghi e di altre professionalità e servizi, soprattutto attraverso l’esercizio e lo sviluppo della
  • competenza riflessiva, tesa a favorire la capacità critica, di ricerca e di analisi delle pratiche, nonché la dimensione deontologica del lavoro scolastico.

I corsi dell’Università di Parma, in particolare, sviluppano/seguono:

• l’impostazione tipica dei Corsi di Laurea di ambito pedagogico dell’Ateneo orientati alla formazione di professionalità educative;
  • l’orientamento interdisciplinare che caratterizza la formazione degli insegnanti di scuola secondaria in UniPR;
  • la prospettiva di ricerca-azione interdisciplinare propria del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) in particolare nell’integrazione tra saperi educativi e saperi disciplinari finalizzati all’inclusione.

Presso l'Unità di Educazione del Dipartimento DUSIC dell’Università degli Studi di Parma a partire dall’A.A. 2019/2020 (V, VI, VII, VIII ciclo) sono attivati i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

I corsi di formazione permettono di acquisire, superato positivamente l’esame finale, il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’ordine di scuola per il quale il corsista, dopo aver superato la procedura selettiva di accesso, ha proceduto all’immatricolazione.

Il docente specializzato per il sostegno

Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe in cui è iscritto un alunn* con disabilità:
- assume la contitolarità della sezione e della classe in cui opera,
- partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti ai sensi dell’articolo 13, comma 6 della legge 5 febbraio 1992, n.104.

Il docente specializzato si occupa delle attività educativo-didattiche attraverso le attività di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Offre la sua professionalità e competenza per apportare all’interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilità e di collegialità” (All. A., articolo 2, D.M. 30/09/2011).

Il profilo del docente specializzato è stato ed è al centro di ampi dibattiti di studiosi italiani, in particolare ne emerge un ruolo cruciale e di sistema anche nella prospettiva del D.M. 66/2017. “Conferirgli la funzione di perno della rete dei sostegni attivati in specifiche classi, rappresenta un’esaltazione del suo ruolo nella prospettiva contestuale, del coinvolgimento di altre agenzie e delle famiglie, nel coordinamento e regolazione del progetto di vita e del piano annuale per l’inclusione” (Cottini, 2014, p. 14).

Un insegnante quindi dotato di strumenti e competenza nonché sensibilità osservativa, per saper guardare molto lontano senza perdere di vista il quotidiano, che si preoccupi di impostare prassi e relazioni in modo che funzionino anche senza la sua presenza, con solidità, visione ampia e futura e con proposte molteplici che permettano al progetto inclusivo di riconfigurarsi costantemente. Le aree di competenza del docente specializzato sono indicate nel Decreto Ministeriale di riferimento e approfondite nella letteratura del settore.

Struttura organizzativa e contatti

Il Comitato Esecutivo per l’VIII ciclo è costituito da:

Coordinatori dei corsi:

Web ed e-learning dei corsi

Informazioni di carattere amministrativo
E-mail: fit@unipr.it
(lunedì-venerdì dalle 9 alle 12)

Informazioni di carattere didattico
E-mail: cssostegno@unipr.it