Parma, 23 aprile 2024 - Martedì 30 aprile 2024 alle ore 10:30 nell’Aula B del Plesso D’Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85), nell’ambito delle attività di ricerca del gruppo MAPTER: dalla mappa al territorio. Cartografia storica per lo studio delle dinamiche ambientali e paesaggistiche, con il patrocinio di Libri di Storia – Incontri con gli autori, Luisa Rossi presenterà il volume La misura del paesaggio. Il viaggio topografico di Pierre-Antoine Clerc, capitano del Genio napoleonico (1770–1843), edito dall’Istituto Geografico Militare nel 2021.

Il volume ricostruisce un fondamentale momento per la rappresentazione del paesaggio e del territorio, in Europa, attraverso la cartografia: la transizione della raffigurazione del rilievo terrestre dalle simbologie imitative e “pittoresche”, proprie del linguaggio artistico, alla rappresentazione “razionale e scientifica” mediante le curve di livello.

Il capitano Clerc e la sua brigata, operante in origine sotto il dominio di Napoleone I, hanno esplorato nel primo Ottocento molti territori europei – la Liguria, le Isole di Hyères, il Moncenisio, Cherbourg e la regione del Reno – lasciandoci uno straordinario patrimonio di vedute preparatorie e di cartografia (finalizzata anche alla costruzione di grandi plastici oggi conservati presso il Musée des Plans-Reliefs a Parigi). Luisa Rossi ha ricostruito pazientemente le tappe del percorso umano di Clerc e ha ritrovato numerose fonti, pressoché inedite, di grandissimo interesse per la storia delle tecniche cartografiche e la ricostruzione dei paesaggi europeo del passato.

Dialogano con l’autrice Piergiovanni Genovesi (docente di Storia contemporanea) e Carlo A. Gemignani (docente di Geografia), Università di Parma.

Luisa Rossi è nata e vive alla Spezia. Ha frequentato il primo ciclo di Dottorato di ricerca in Geografia presso l’Università di Firenze. È stata docente di Geografia presso l’Università di Parma e nel dottorato di ‘Geografia storica per la valorizzazione del patrimonio storico-ambientale’ dell’Università di Genova. È stata professeur invité in Francia e ha collaborato con enti locali liguri.

Nelle sue ricerche si è occupata di storia del territorio, paesaggio, storia della cartografia, storia del viaggio e del viaggio femminile. Ha scritto numerosi libri e articoli, fra cui L’altra mappa. Esploratrici viaggiatrici geografe (Reggio Emilia, Diabasis 2005 e 2011), Le Alpi delle donne. Pagine dalla montagna (Milano, Unicopli, 2020). Recentemente ha pubblicato La misura del paesaggio. Il viaggio topografico di Pierre-Antoine Clerc (Firenze, Istituto Geografico Militare).