Parma, 11 giugno 2024 - È online il sito del progetto COFUND - FUTUREDATA4EU, cofinanziato nell’ambito dell’azione europea Marie Skłodowska-Curie COFUND e coordinato dall’Università di Bologna in collaborazione con la Regione e le Università dell’Emilia-Romagna. L’Università di Parma è nella partnership di progetto.

Il progetto FutureData4EU prevede 53 posti per programmi di dottorato in sette aree tematiche legate ai Big Data: 

  • Health 
  • Culture, Creativity and Inclusive Society 
  • Civil Security for Society
  • Digital, Industry and Space 
  • Climate, Energy and Mobility 
  • Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment 
  • Enabling Technologies

FutureData4EU permetterà di formare una nuova generazione di ricercatrici e ricercatori con competenze trasversali e interdisciplinari, sostenendone la carriera e fornendo loro le competenze necessarie alla collaborazione con organizzazioni del settore accademico e industriale, contando su un nutrito network di collaborazioni con i partner associati coinvolti, tra realtà industriali e centri e infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali in ambito Big Data.

La gestione dei Big Data, facilitata dal calcolo ad alte prestazioni, rappresenta una pietra angolare dell’economia della conoscenza emergente, offrendo prospettive senza precedenti in vari ambiti, dagli studi climatici all’analisi finanziaria. La Regione Emilia-Romagna, che ospita il 70% della capacità di calcolo e storage italiana, si configura come un'autentica Data Valley. 

Il progetto selezionerà con un bando internazionale 53 candidate e candidati, di cui 21 saranno assegnati all'Università di Bologna, 9 per ciascuna all'Università di Modena e Reggio Emilia, all’Università di Parma e all’Università di Ferrara, 3 al Polo territoriale Piacenza del Politecnico di Milano e 2 al Campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Le candidate e i candidati selezionati saranno iscritti ai corsi di dottorato di ciascuna Università e saranno titolari di un assegno di ricerca. 

Per info sulle novità del progetto e sull'uscita del bando: cofund@unibo.it 

Modified on