Parma, 3 ottobre 2024 - La Società di Studi Romagnoli celebra il settantacinquesimo anniversario della sua fondazione con un convegno annuale speciale dedicato a Cesena, la città nella quale è stata fondata e dove ha anche attualmente sede nella Biblioteca Malatestiana.

Il convegno è promosso da Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena in collaborazione con Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica dell’Università di Parma e MiC Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Grazie all’ospitalità del Comune di Cesena, dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Malatestiana, i lavori potranno svolgersi sabato 12 ottobre nell’Aula Magna della Biblioteca, che custodisce i celebri codici nell’Aula basilicale di Matteo Nuti, Mémoire du Mond UNESCO.

In apertura dei lavori sono previsti i saluti della Presidente della Società Alessia Morigi, del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, dell’Assessore al Bilancio e alla Cultura del Comune di Cesena Camillo Acerbi, del Presidente CRC Luca Lorenzi. 

Il programma è dedicato alle più recenti linee di intervento dell’Amministrazione Comunale ospitante, con particolare riferimento all’archeologia sostenuta dai recenti ritrovamenti e rilanciata dagli scavi in corso sul Garampo e all’Osservanza, alla nuova Pinacoteca della Città, ai documenti inediti della Biblioteca Malatestiana e all’ecosistema fluviale coinvolto nell’alluvione.

Gli esiti dei lavori verranno pubblicati a stretto giro in un volume dedicato, che andrà ad aggiungersi agli oltre duecento volumi di studi e ricerche nelle edizioni della Società di Studi Romagnoli.

Per informazioni:
alessia.morigi@unipr.it

Modified on