Parma, 30 ottobre 2024 - Lunedì 18 novembre alle ore 9.30, presso il Palazzo del Governatore di Parma, si svolgerà la giornata di studi Una danza di parti interagenti. Gregory Bateson in educazione, rivolta a studentesse, studenti e professioniste/i dell’educazione.

"Una danza di parti interagenti” è anche quella che realizzano i coordinatori pedagogici che si muovono nella costruzione di relazioni efficaci con la sfida di mostrare connessioni - tra enti, professionisti di diverse aree, persone -  e gli sconfinamenti - tra linguaggi altri e molteplici discipline -. Cosa ha da dire Gregory Bateson, ancora oggi, al mondo dell’educazione? 

L’evento si inserisce all’interno dell’insegnamento “Coordinamento e innovazione dei contesti educativi” della laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi dell'Univeristà di Parma ed è organizzato dall'Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali con Parmainfanzia. L'invito a partecipare è aperto a pedagogiste/i e, più in generale, a professioniste/i dell’educazione anche con l’obiettivo di creare un'opportunità di riflessione condivisa tra chi opera attivamente nei contesti e chi sta costruendo la propria professionalità pedagogica durante gli anni di studio universitari. 
 
Durante la giornata di studi verrà proiettato "An Ecology of Mind”. Prodotto e diretto da Nora Bateson, il documentario presenta un ritratto inedito di Gregory Bateson come un uomo che per tutta la vita ha studiato le interrelazioni fra i sistemi complessi; il suo sistema di pensiero ha ancora tanto da dire alle scienze e alle scienze dell’educazione. 

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento. 

Per informazioni: mariangela.scarpini@unipr.it

Modified on