Parma, 10 gennaio 2025 – Un seminario per approfondire la relazione tra abitudini e tecnologie digitali. L’evento, dal titolo Tecnologie dell’abitudine. Dinamiche sociali e soggettività digitale, è in programma per lunedì 20 gennaio, a partire dalle 14, nella Biblioteca di Filosofia del Plesso di via D’Azeglio dell’Università di Parma. 

Il tema è stato esplorato recentemente da prospettive filosofiche e sociologiche diverse dai tre relatori che parteciperanno all’incontro: Alberto Romele dell’ICM, Sorbonne Nouvelle - Paris III, Massimo Airoldi dell’Università di Milano e Simone Bernardi della Rosa dell’Università del Molise. 

Il seminario, che rientra fra le attività del progetto PRIN Transforming Habits (TRANSHAB) 2022 PNRR, si concentra su un aspetto cruciale per la filosofia dell’abitudine, analizzandone alcuni dei tratti che più impattano sulla società contemporanea, esaminando le affinità e le influenze che la struttura dell’abitudine intrattiene con le nuove tecnologie, dagli algoritmi alle piattaforme digitali. Gli interventi coprono un ampio spettro teorico che va dall'ermeneutica alla sociologia e filosofia di Pierre Bourdieu, fino alla filosofia pragmatista, per offrire una lettura articolata e complessa delle trasformazioni sociali e individuali che caratterizzano la nostra era digitale.

Modified on