Parma, 14 marzo 2025 – Dal 15 al 20 marzo Parma celebra Enrico Medioli. L’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l’Università, con la direzione artistica del regista Marco Mazzieri e grazie al sostegno dei familiari del grande sceneggiatore parmigiano, promuove una settimana di incontri, proiezioni, masterclass e un concorso per il miglior soggetto cinematografico originale per ricordare Medioli nel centenario della nascita.
Primo appuntamento sabato 15 marzo alle ore 15.30 al Cinema Astra con la proiezione del film di Sergio Leone C’era una volta in America (1984), co-sceneggiato da Medioli e per l’occasione proposto nella versione estesa restaurata, alla presenza dello sceneggiatore Franco Ferrini, componente del gruppo di sceneggiatori del film, e del critico cinematografico Filiberto Molossi.
Domenica 16 marzo la rassegna entrerà nel vivo al Ridotto del Teatro Regio, alle 15.30, con l’incontro Enrico Medioli. Una storia per il cinema, moderato dal regista Marco Mazzieri. Interverranno protagonisti illustri del cinema italiano: Caterina D’Amico, responsabile scientifico dell’Archivio Luchino Visconti e figlia di Suso Cecchi D’Amico, tra le maggiori sceneggiatrici della storia del cinema italiano e parte di un lungo sodalizio con Medioli per Luchino Visconti; lo sceneggiatore Franco Ferrini; Cecilia Valmarana, vice direttrice Rai e responsabile Rai Movie; Monica Zapelli, sceneggiatrice premiata con il David di Donatello per I cento passi di Marco Tullio Giordana e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; Sara Martin, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Parma.
Nel corso dell’incontro si svolgerà la consegna del Premio Enrico Medioli – Una storia breve per il cinema, concorso per la scrittura di un soggetto originale.
Alle 18 sarà la volta di un momento musicale: la soprano Laura Giordano, accompagnata al pianoforte da Claudio Cirelli, eseguirà brani tratti dai film sceneggiati da Enrico Medioli.
Lunedì 17 marzo, data del centesimo anniversario della nascita di Medioli, alle 15 al CAPAS dell’Università (Vicolo Grossardi 4), Monica Zapelli, sceneggiatrice e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia, terrà una masterclass sul soggetto cinematografico, dedicata a studentesse e studenti ma aperta anche al pubblico; alle 21 al Cinema Astra proiezione di La prima notte di quiete di Valerio Zurlini (1972, copia restaurata) con una presentazione a cura di Primo Giroldini, curatore del Parma Film Festival, arricchita dagli estratti di una sua intervista a Medioli del 2007.
Giovedì 20 marzo alle 18 a Palazzo del Governatore si terrà la presentazione del libro di Piero Negri Scaglione Che hai fatto in tutti questi anni. Sergio Leone e l'avventura di C'era una volta in America (Einaudi), il racconto dei diciotto anni che Sergio Leone impiegò a realizzare il suo capolavoro. Incontro alla presenza dell’autore moderato da Carlo Ugolotti, ricercatore dell’Università di Parma.
La sera, al cinema Astra alle 21, concluderà la rassegna la proiezione della copia restaurata del film Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti (1974), da un soggetto originale di Enrico Medioli.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Enrico Medioli – Note biografiche
Enrico Medioli nasce a Parma a Palazzo Bocchi, in via Farini, il 17 marzo 1925. Dopo gli studi classici al Collegio Maria Luigia e la Facoltà di architettura a Milano, si trasferisce nel 1950 a Roma. Nel 1953 debutta nella sceneggiatura con Suso Cecchi D’Amico per un film di Mario Soldati che non verrà mai realizzato. Segue un periodo di grandi lavori con il primo film con Valerio Zurlini La ragazza con la valigia, a cui si accompagna il lavoro in teatro per Visconti come assistente alla regia nel Don Carlos (1958), il Duca d'Alba (1959), cui segue nel 1960 la regia di La sonnambula per il Covent Garden di Londra. Nel 1959 inizia a scrivere con Luchino Visconti per il cinema: Rocco e i suoi fratelli (1960), Il gattopardo (1963), Vaghe stelle dell'Orsa (1965), La caduta degli dei (1969), Ludwig (1973), Gruppo di famiglia in un interno (1974).
Oltre al lavoro svolto con Visconti, collabora con Alberto Lattuada per Lettere di una novizia (1960), con Valerio Zurlini per La prima notte di quiete (1972), con Vittorio Caprioli per Splendori e miserie di Madame Royale (1970), con Mauro Bolognini per La storia vera della Signora dalle camelie (1981), con Liliana Cavani per Oltre la porta (1982), con Sergio Leone per C'era una volta in America (1984).
Termina la sua attività scrivendo sceneggiature per la televisione e nel 2017 a 92 anni, si spegne a Orvieto.