• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

20 novembre 2019 - I diritti dei bambini e degli adolescenti 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità

Giornata internazionale in occasione del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti

Mercoledì 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Alla Convenzione aderiscono 196 paesi e rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato ma oggi aperto a nuove sfide.

Per questo, l’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Parma, ha organizzato una giornata interdisciplinare sul tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti, e sulle prospettive, oggi, di dar loro una più piena attuazione.
L’iniziativa è gratuita e si rivolge, nelle sue tre sezioni, a bambini, ragazzi, studenti, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori e a quanti sono interessati alla qualità dell’esperienza di vita dei minori.

Ore 10-13 | INCONTRO PUBBLICO
Aula magna del Palazzo centrale dell’Università (via Università 12)
Coordina: Elena Luciano, Università di Parma

  • Saluti di Paolo Andrei, Magnifico Rettore, Diego Saglia, Direttore del Dipartimento DUSIC e Ines Seletti, Assessore all’Educazione del Comune di Parma
  • Zoe Moody, Università di Ginevra – Center for Children’s Rights Studies, presenta Les Droits de l’Enfant. Genèse, institutionnalisation et diffusion (1924-1989) e ne discute con Luana Salvarani dell’Università di Parma
  • Dario Arkel, pedagogista e scrittore, presenta Il diritto del bambino al rispetto, da Janusz Korczak a oggi e ne discute con Damiano Felini dell’Università di Parma.
  • Beatrice Belli, Gruppo di Lavoro per la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, presenta il Decimo rapporto CRC – I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e ne discute con Andrea Giacomantonio dell’Università di Parma.

Ore 14-16 | LABORATORI
Atrio delle Colonne del Palazzo centrale dell’Università (via Università 12)

  • Laboratorio con i bambini, a cura dei Servizi Educativi del Comune di Parma e di Birimbò Lab (Luni)
  • Laboratorio con i ragazzi, a cura della Cooperativa Gruppo Scuola e di Artemigrante (Parma)
  • Esploratorio con gli studenti dei corsi di laurea ad indirizzo pedagogico, a cura di Mao Fusina, in collaborazione con l’Associazione Mamma Trovalavoro (Parma).
     
    I laboratori sono ideati e condotti da studenti ed ex-studenti dei corsi di laurea ad indirizzo pedagogico dell’Università di Parma, insieme a soggetti attivi nel territorio.
    I laboratori consentiranno ai partecipanti di esprimere e lasciare traccia del proprio punto di vista sui diritti dei bambini e degli adolescenti.
     
  • In video Francesco Tonucci, in arte Frato, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Per bambine e bambini che vogliono conoscere e difendere i loro diritti.

Ore 17:30 | APERITIVO DELLA CONOSCENZA
ParmaUniverCity Info Point (sotto passo Ponte Romano - piazza Ghiaia)
Coordina: Paolo Calidoni, Coordinatore del l’Unità Educazione, Università di Parma

  • La Convenzione ONU sui diritti dei bambini e degli adolescenti: oggi e oltre  
    Ne discutono Davide Papotti, Presidente dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi e in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi, Università di Parma, Chiara Scivoletto, Presidente del corso di laurea in Servizio sociale, Università di Parma, Luisa Molinari, Coordinatrice dell’Unità Psicologico-Sociale, Università di Parma.

 
La partecipazione all’incontro pubblico e all’aperitivo della conoscenza è aperta a tutti, fino a esaurimento posti. 
I laboratori sono a numero chiuso: per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a dusic.educazione@unipr.it

Negli stessi giorni, altre iniziative sono dedicate al tema dell’infanzia, come il Festival Milleunbambinowww.milleunbambino.it

Media allegati: 
Pubblicato Venerdì, 11 Ottobre, 2019 - 11:44 | ultima modifica Mercoledì, 4 Dicembre, 2019 - 09:42