Mercoledì 10 dicembre alle ore 15:30, nell'Aula E del Polo didattico di via Del Prato (via Del Prato 3), si terrà una conferenza dal titolo Dove il tempo diventa spazio: dall'ippocampo alla comunicazione alimentare nei media.

Interverranno la dott.ssa Anna Maria Gibin, psicologa dell'AUSL di Parma, e la dott.ssa Laura Lestingi, psichiatra dell'AUSL di Parma.

L'evento è organizzato nell'ambito del corso di Geografia culturale del prof. Davide Papotti.

Nella prima parte della conferenza, la dottoressa Lestingi parlerà di come il senso spaziale dell'orientamento sia regolato dalle funzioni cerebrali, offrendo un interessante punto di contatto fra la neurologia, la psichiatria e le discipline geografiche. Il recente conferimento del Premio Nobel per la Medicina 2014 a tre studiosi che hanno indagato i meccanismi attraverso i quali funziona il senso dell'orientamento spaziale, in connessione con altre funzioni cognitive quali le capacità di memorizzare, pensare e pianificare, ha riportato al centro dell'attenzione pubblica il ruolo della dimensione neurologica nella strutturazione ed operatività del "senso dello spazio". I mass media hanno suggestivamente sintetizzato il campo di indagine degli studiosi vincitori del premio con il termine ad effetto "neuroni GPS".

Nella seconda parte della conferenza, la dottoressa Gibin proporrà una lettura dei meccanismi psicologici che stanno alla base dei comportamenti alimentari, proponendo un confronto interdisciplinare fra la psicologia e la geografia dell'alimentazione, campo di ricerca cui il corso di Geografia culturale di quest'anno, in occasione dell'EXPO Milano 2015, è dedicato. In particolare, verrà trattato il tema della comunicazione massmediatica relativa al cibo, e dell'influenza che essa può esercitare sul comportamento individuale e collettivo in tema di alimentazione.

Contatti:
prof. Davide Papotti | davide.papotti@unipr.it

Modificato il