Si terrà mercoledì 10 maggio il convegno Il tempo di Aldo Moro. Negli sguardi di un magistrato e scrittore, di un politico, di un sindacalista e di uno storico, a 45 anni dall’omicidio dello statista organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale “Diritti, società e civiltà” (CIRS) e dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

L’appuntamento è in programma a partire dalle 16 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Ateneo.

A quarantacinque anni dal rapimento e dalla strage degli uomini della scorta di Aldo Moro e dal ritrovamento del corpo dello statista, dopo cinquantacinque giorni di prigionia, il convegno permetterà di ricordare e riflettere su questa pagina drammatica della storia recente e sulle conseguenze sociali e politiche che ne derivarono, ancora oggi motivo di analisi.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è rivolto in particolare a  studentesse e a studenti, e quindi alle nuove generazioni che non hanno vissuto direttamente quel tempo e quell’anno, il 1978, particolarmente denso di eventi.

L’incontro si svolge in collaborazione con il Gruppo Nazionale di Lavoro per la “Stanza del Silenzio e dei Culti”, rappresentato da Alessandro Bonardi, e con il Patrocinio del Comune di Parma.

Dopo l’introduzione di Chiara Scivoletto, Direttrice del CIRS, interverranno Mauro Del Bue, politico, storico e giornalista, Giancarlo Straini, sindacalista, Paolo Trionfini, storico dell’Università di Parma e Domenico Cacopardo, già Consigliere di Stato, giornalista e scrittore. Seguirà il dibattito. A moderare sarà Francesco Gianola Bazzini del CIRS.

Il convegno potrà essere seguito anche in videoconferenza a questo link

ID riunione: 386 547 191 067 Passcode: Mag7Gt