Venerdì 10 marzo, a partire dalle ore 10, nell'Aula E del Plesso di via D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio 85), si terrà una giornata di studi sul tema Scultura italiana dell'Ottocento.

Alle ore 10 aprirà i lavori Davide Colombo (Università di Parma) con un'introduzione dal titolo Uno sguardo a ritroso. Dal novecento all'ottocento. Seguiranno gli interventi di Omar Cucciniello (Musei Civici, Milano) Il Fidia meneghino. Pompeo Marchesi a Milano, Niccolò D'Agati (Università Cà Foscari, Venezia) Alessandro Puttinati e il romanticismo in scultura e Giorgio Zanchetti (Università di Milano) Vincenzo Vela, caposcuola del naturalismo in scultura. Dopo la pausa, a partire dalle ore 14:30 interverranno Francesco Tedeschi (Università Cattolica) Luce e movimento nella scultura "scapigliata" di Giuseppe Grandi, Cristina Casero (Università di Parma) La scultura di Enrico Butti, tra realismo e ideismo, Marco Cavenago Luigi Secchi nella Milano di Luca Beltrami e Gloria Bianchino (Università di Parma) Davide Calandra e il Monumento a Giuseppe Garibaldi.

L'evento è organizzato da Cristina Casero e Davide Colombo.