Dalla prima uscita nel 1992 a cura di Maria Careri e Graziella Chiarcossi fino alla nuova e recentissima edizione curata da Maria Careri e Walter Siti, Petrolio, romanzo postumo e incompiuto di Pier Paolo Pasolini, è stato al centro di infiammati dibattiti, al punto da essere oggi uno dei suoi testi più conosciuti.

Ancor prima che di interpretazione, Petrolio pone complessi problemi filologici per lo stato di non-finito in cui ci è giunto: una lunga serie di 'Appunti' dattiloscritti con fitte correzioni autografe.

Nel centenario della nascita di Pasolini e in occasione della nuova edizione del romanzo pubblicata da Garzanti, il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali ha organizzato un incontro con Maria Careri (docente dell’Università “D’Annunzio” Chieti-Pescara) e Maria Grazia Chiarcossi (cugina di Pasolini e curatrice delle sue opere) in cui studenti, docenti e tutto il pubblico interessato potranno entrare nel laboratorio dello scrittore e nel cantiere dell'edizione.

L'incontro si svolgerà mercoledì 11 maggio alle ore 16:15 nell'Aula K2 del Plesso di via Kennedy.