Venerdì 12 maggio, con inizio alle ore 9:30, nell'Aula A1 del Plesso D'Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85) si svolgerà il seminario Dalla mappa al territorio. Riflessioni sull’uso della cartografia storica per lo studio delle dinamiche ambientali e paesaggistiche.

La geografia si propone ormai da tempo come sapere dalle valenze applicative e, oggi, come strumento per lo studio, la progettazione e la valorizzazione del territorio in attuazione degli obiettivi di Agenda 2030. Il seminario qui proposto, rivolto principalmente agli studenti dei corsi organizzati dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC, Università di Parma), agli insegnanti e ai professionisti delle scienze del territorio di Parma e provincia, intende mettere a confronto geografi, storici, storici dell’arte, archeologi, urbanisti, architetti, geologi e naturalisti per far emergere esperienze applicative in cui le fonti geografico-storiche possano rivelare il proprio potenziale nell’attivare saperi utili a indagare nuovamente il territorio e le sue vocazioni ambientali in un’ottica di sostenibilità (il rimando in questo caso è al concetto di “bioregione” proposto in Italia dalla Società dei territorialisti/e). In particolare, si rifletterà sul ruolo della cartografia a grande scala, spesso inedita e manoscritta ma dalle grandi potenzialità documentarie, custodita nei più svariati archivi.

9:30 Saluti
Diego Saglia (Università di Parma, Direttore del Dipartimento DUSIC)
Alessandro Renna (Capitano di Vascello, Direzione Genio Militare per la Marina - La Spezia)
Carla Masetti (Coordinatrice Centro Italiano Studi Storico Geografici)