Sabato 15 dicembre alle 15:30 al Campus, nell’Auditorium del Plesso Polifunzionale, si concluderà con la festa finale di consegna dei diplomi agli oltre 330 piccoli studenti la prima edizione di “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 14 anni.

La giornata conclusiva di Unijunior sarà un momento ricco di emozioni. I giovanissimi studenti riceveranno il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza del Rettore Paolo Andrei, del Delegato del Rettore per la Terza Missione Fabrizio Storti, dei professori e ricercatori che hanno tenuto le lezioni e dello staff di Unijunior.

A seguire verrà presentato un estratto dall'ultimo spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Alambicco – Leo Scienza i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti.

In occasione della festa finale anche i familiari dei piccoli studenti avranno accesso alle aule universitarie e potranno assistere alla “proclamazione di laurea”.

L'Associazione Leo Scienza, i professori ed i ricercatori dell'Università di Parma sono lieti di avere offerto occasioni di conoscenza e di divulgazione scientifica: il successo della prima edizione svoltasi nella sede di Parma si va ad unire a quello delle altre città emiliano-romagnole dove è attivo il progetto Unijunior (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Forlì e Cesena, Ravenna).

I giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 18 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dell'Ateneo parmense che si sono svolte il sabato pomeriggio da ottobre a dicembre. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso varie discipline (quali biologia, medicina, fisica, architettura, matematica, chimica, ecologia, ingegneria, veterinaria, lettere). I titoli proposti spaziano da “Cristalli a merenda” a “Microbi amici. Microbi buoni che fanno bene”, da “Sui tetti con i gatti” a “A cavallo dello spazio e del tempo”, da “Arcobaleni, miraggi e altre meraviglie della luce” a “Dalla Terra alla Luna in bicicletta”, da “Con Paperino a spasso per Quackenberg” a “I mondi di carta”, da “... mi presento sono il cuore!” a “Prendiamoci cura della Terra...mangiando!”, da “Un naso freddo che scalda il cuore” a “Il terremoto non è il lupo”, da “Alla scoperta delle macchine termiche” a “Con il naso sotto terra: alla scoperta del mondo di sotto!”.

Ponte fra territorio ed Università, Unijunior promuove l’interesse verso lo studio, la formazione e la ricerca, aprendo le porte dell'Università, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, anche ai più giovani. Il progetto Unijunior vuole proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza, perché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco].

CALENDARIO DELLE LEZIONI DELLA PRIMA EDIZIONE DI "UNIJUNIOR PARMA"

13 ottobre
Microbi amici. Microbi buoni che fanno bene
Benedetta Bottari - Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

13 ottobre
Prendiamoci cura della Terra... mangiando!
Francesca Scazzina - Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

27 ottobre
Cristalli a merenda
Alessia Bacchi - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

27 ottobre
Come si rompe il nostro corpo? E soprattutto... come si aggiusta?!
Francesco Ceccarelli - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

10 novembre
Sui tetti con i gatti: amanti del sole e maestri di architettura
Barbara Gherri - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

10 novembre
Con paperino a spasso per Quackenberg: ponti, fumetti e... geometria! (con replica)
Alberto Saracco - Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

10 novembre
Dalla Terra alla Luna in bicicletta!
Fabio Bozzoli - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

17 novembre
Con il naso sotto terra. Alla scoperta del mondo di sotto!
Cristina Menta - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

17 novembre
Come battono i cuori di Saetta McQueen e Dusty Crophopper? Alla scoperta delle macchine termiche! (con replica)
Mirko Morini - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

17 novembre
Sono rosso e muscoloso e lavoro senza riposo, batto forte per paura e amore... mi presento sono il cuore!
Giovanna Maria Pelà - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

24 novembre
I mondi di carta: viaggi sulle carte geografiche
Davide Papotti - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali