È ripreso il secondo ciclo delle conferenze “IO-TU”. Percorsi di riflessione su identità, relazione, conflitto, riconoscimento dell'altro, organizzate dal Liceo classico Romagnosi in collaborazione con Comune di Parma, Università di Parma, Università Popolare e rivista La società degli individui.

Alienazione ed essenza in Marx è il titolo della conferenza che sarà tenuta dal prof. Ferruccio Andolfi, già docente all'Università di Parma, martedì 15 maggio, alle ore 17:30, al Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi, con introduzione a cura della prof.ssa Cristina Quintavalla, docente di storia e filosofia del Liceo classico Romagnosi.

A 200 anni dalla nascita di Marx, al centro dell'analisi sarà posto il tema dell'alienazione prodotta dal lavoro, come si dà nella società capitalistica, responsabile della degradazione dell'uomo. Sarà fatto particolare riferimento ai Manoscritti economico-filosofici di Marx, di cui di cui Ferruccio Andolfi sta curando una riedizione, e al dibattito che ha fatto seguito alla pubblicazione dell'opera.