Giovedì 16 maggio alle ore 14:30, nell'Aula Magna "Scivoletto" del Plesso Carissimi (Borgo Carissimi, 10), si terrà il seminario formativo Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture, organizzato dall'Unità Educazione del Dipartimento di Discipline Umanitiche, Sociali e delle Imprese Culturali con il patrocinio del Comune di Parma e coordinato da Elena Luciano.

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Calidoni, coordinatore dell’Unità Educazione del Dipartimento DUSIC, e Davide Papotti, presidente dei corsi di laurea a indirizzo pedagogico, saranno presentati il progetto Scuole e Culture del Mondo, con interventi di Liliana Rabboni (Comune di Parma) e Stefania Ferrari (coordinatrice scientifica del progetto), e il progetto europeo SIDEIS. Developing strategies for innovative learning contexts fostering integration in schools, con interventi di Nicola Catellani (coordinatore del network SERN) e Dimitris Argiropoulos (Università di Parma) e con esperienze e pratiche di inclusione scolastica a cura delle scuole partner e del team internazionale del progetto (Italia, Svezia, Spagna). Infine l'antropologo Marco Aime (Università di Genova) terrà una lezione sul tema Classificare, separare, escludere. Dal razzismo all’identità.

L’ingresso è gratuito e aperto fino ad esaurimento posti. La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti iscritti attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

A tutti i partecipanti interessati verrà rilasciato l’attestato di frequenza.