Si terrà il 17 aprile alle ore 15 e il 19 aprile alle ore 16, nell'Aula Frege dell'Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (Strada D'Azeglio, 85 - secondo piano), il seminario Theories of Social Pathologies di Arto Laitinen (Università di Tampere) organizzato nell'ambito dei bandi di ricerca Collective Action and Social Transformation (CAST) PRA 2021 e Habits of Transformation (HABTRA) Excellent 2022 di cui è responsabile il prof. Italo Testa.

Il seminario discute recenti teorie che utilizzano la nozione di "patologia sociale", soprattutto nella teoria sociale critica (di teorici come Axel Honneth e Frederick Neuhouser). Il concetto è stato utilizzato per rivelare errori o disfunzionalità sociali che vanno oltre la moralità individuale o le ingiustizie politiche. Il concetto può sembrare basato su una biologizzazione "acritica" delle società come organismo, ma il corso esplora e sistematizza diversi modi per evitarlo. I casi di prova per le concezioni rivali di una patologia sociale includono la "colonizzazione del mondo della vita da parte del sistema" e il "metabolismo socio-ecologico", che saranno discussi durante il corso.


Letture suggerite:

  • Four conceptions of social pathology, Arto Laitinen and Arvi Särkelä
    European Journal of Social Theory, Volume 22, Issue 1 - 2019
  • Diagnosing Social Pathology: Rousseau, Hegel, Marx and Durkheim, Frederick Neuhouser
    Cambridge UP - 2022 


Per informazioni: teresa.roversi@unipr.it

L'evento rientra tra le iniziative del Dottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche e del Seminario pragmatista e di filosofia teoretica e sociale.

Modificato il