Si parlerà di didattica inclusiva e della formazione di studenti universitari con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nel seminario formativo per il personale docente “Tra disabilità e DSA: nuove sfide per il docente accademico”, in programma venerdì 20 aprile alle 9 nell’Aula Magna del Polo didattico di via del Prato.

L’appuntamento, organizzato su iniziativa del Gruppo di lavoro di Ateneo per lo sviluppo dell’insegnamento universitario, punta l’attenzione su temi ai quali tutti i docenti sono tenuti ad accostarsi nel loro agire didattico, spesso in carenza di un confronto tra colleghi e con esperti del settore.

Ai sistemi di istruzione, infatti, si chiede sempre più frequentemente di rendere disponibile la cultura secondo modalità adeguate alle caratteristiche personali degli studenti, in contesti socio-formativi coinvolgenti, per ridurre i fenomeni di insuccesso e di drop-out e favorire il più ampio risultato formativo.

L’inserimento di studenti con disabilità in ambito universitario può generare nei docenti incertezze e forme di disorientamento, che vanno affrontate ragionando in termini di contesto e di costruzione di percorsi di inclusione, oltre che riflettendo sulle possibili figure di mediazione e sulla loro formazione.

Una volta conosciuti i termini di legge, ci si può interrogare sulle diverse situazioni di interazione con gli studenti che presentano una tipologia di disabilità o di disturbo dell’apprendimento, individuando criticità e possibili risposte.

Questi e altri i temi che si affronteranno nel corso del seminario, nel quale, tra le altre cose, saranno prese in considerazione le modalità con cui rapportarsi con disabilità e DSA nel contesto della lezione e della valutazione, dei colloqui e delle interazioni, dirette o mediate, con gli studenti.

Il seminario è a partecipazione libera, previa registrazione a questo link

9.00    Registrazione dei partecipanti
9.30    Prof. Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma
9.45    Prof. Dimitris Argiropoulus, Università di Parma