Si rifletterà sull’insegnamento della lingua russa venerdì 20 dicembre nell’Aula Miazzi del Plesso di viale San Michele (viale San Michele, 9) sede dell'Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. La giornata di studio “Il russo in classe – Strumenti e prospettive” si propone come occasione per approfondire gli studi in materia, mettendo a fuoco i metodi di insegnamento, l’interazione con le tecnologie e i contesti socio-culturali in cui si sta sviluppando l’apprendimento della lingua, della letteratura e della cultura russa, per promuovere un confronto diretto e uno scambio di esperienze.

L’appuntamento sarà aperto alle 10:15 dai saluti del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Diego Saglia, e sarà moderato per la sessione mattutina da Maria Candida Ghidini, docente di Letteratura russa all’Università di Parma, e Nicoletta Cabassi, docente di lingua e traduzione – lingua russa e referente organizzativa della giornata, e per la sessione pomeridiana da Polina Guelfreikh, docente madre lingua di Lingua russa all’Università di Parma

Nel corso della giornata interverranno studiosi di diverse Università italiane.

La mattinata è dedicata alle problematiche della didattica delle lingue, ai vari approcci metodologici (comunicativo, storytelling, e così via), senza tralasciare alcuni strumenti tecnologici utili in classe (corpora). Sarà fatto, inoltre, il punto della situazione sul “Sillabo della lingua russa per la scuola secondaria di secondo grado” e sulla realtà delle certificazioni della lingua russa (TRKI – TORFL). Nel pomeriggio gli interventi saranno rivolti invece all’insegnamento della letteratura e di aspetti culturologici, in un curriculum che possa essere il più vicino possibile allo studente.

La partecipazione all’evento (con iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.) è valida come titolo di aggiornamento professionale per gli insegnanti.