• Italiano
  • English

20 marzo 2019 - Presentazione del volume “Da geranio a educatore”

Alle 17, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Toscanini” in via Cuneo, Claudio Imprudente parla del suo libro. Introducono Emilia Caronna e Dimitris Argiropoulos dell’Università di Parma

Mercoledì 20 marzo alle 17, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Toscanini” (via Cuneo 3/A), si terrà la presentazione del volume Da geranio a educatore. Frammenti di un percorso possibile, che Claudio Imprudente, formatore, giornalista e scrittore, fondatore della Comunità Maranà-tha e del Centro Documentazione Handicap di Bologna, ha scritto con Enrico Papa, sociologo e counselor.

Claudio Imprudente sarà introdotto da Emilia Caronna, Delegata a fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento dell’Università di Parma, e Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia speciale all’Università di Parma.

Se vostro figlio nascesse con una tetraparesi spastica e i medici vi dicessero che «è destinato a essere un vegetale», voi come reagireste?

Claudio Imprudente riparte da quelle lapidarie parole, che i suoi genitori udirono dandolo alla luce, trovando lui stesso un’ironica risposta, germogliata dalla fiducia con cui mamma Rosanna e papà Antonio nutrirono il loro fiore: «Se devo essere per sempre un vegetale, allora scelgo di essere un geranio».

E la traiettoria di vita di un geranio, se coltivato nel giusto humus, va ben oltre l’orizzonte delle aspettative: dalla fondazione del Centro Documentazione Handicap al Progetto Calamaio, dalla Laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione al Premio Provincia di Bologna, Imprudente traccia un sentiero che attraversa i suoi contesti relazionali più significativi, consegnando al vento della storia, come fossero semi, i frammenti di un percorso possibile.

Non si tratta di una vera e propria biografia, né di un saggio scientifico, ma di un’antologia di esperienze e temi, nella speranza che in poche pagine il lettore possa cogliere questo semplice messaggio: se impariamo a non dare mai nulla per scontato, anche un geranio può educare all’inclusione.

La presentazione rientra nel ciclo di incontri Ci aggiorniamo con gli Autori 2019, organizzata dal CEPDI - Centro provinciale di documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale, in collaborazione con l’Università di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

L’incontro è gratuito ma è richiesta l’iscrizione. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca CePDI
via Stirone n. 4, 43125 Parma
tel. 0521/257283
mail biblioteca@cepdi.it

Pubblicato Venerdì, 1 Marzo, 2019 - 13:15 | ultima modifica Venerdì, 1 Marzo, 2019 - 15:10