21-22-23 marzo 2017 - Istruttivo e dilettevole: dall'educazione popolare al Life-Long Learning

Seminario integrativo a cura di Giovanni Galli

Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, dalle ore 10:30 alle 12 nell'Aula K10 del Nuovo Polo didattico di via Kennedy, si svolgerà terrà un seminario integrativo dal titolo Istruttivo e dilettevole: dall'educazione popolare al Lifelong-Learning. Il ruolo delle biblioteche pubbliche, delle scuole popolari, delle università popolari e dell'associazionismo nei processi di inclusione sociale e nella costruzione di un sistema di educazione permanente, a cura di Giovanni Galligià Dirigente delle Biblioteche Civiche del Comune di Parma e Cultore della Materia in Biblioteconomia.

Questi gli argomenti delle tre lezioni:

1. Premessa storica: crisi della formazione tradizionale dall'età della rivoluzione industriale, alfabetizzazione e scuola popolare. Saranno evidenziati risultati e criticità, non esclusa la messa in discussione dell’efficacia dei processi di istruzione al fine di produrre sviluppo socio-economico.
  2. Le biblioteche popolari e la biblioteca pubblica. Si illustreranno le origini della cosiddetta “biblioteca popolare” quale istituto “speciale” per le classi subalterne e la sua evoluzione verso il modello della biblioteca “pubblica” a valenza universale. Sarà esaminata criticamente la efficacia della biblioteca pubblica nel conseguimento dei suoi obiettivi di universalizzazione dell’esperienza culturale.
  3. L'educazione permanente formale/informale oggi: CPIA, Università Popolari, della Terza Età ed altre simili; associazionismo culturale ed educativo.

Il seminario è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Progettazione e coordinamento dei servizi educativi, Beni artistici e dello spettacolo e Lettere.

Pubblicato Giovedì, 16 Marzo, 2017 - 15:50 | ultima modifica Venerdì, 17 Marzo, 2017 - 12:07