Lunedì 22 maggio alle ore 11:30 presso MUSA Museo del Sale di Cervia (RA) avrà luogo la presentazione del LXXIV Convegno Internazionale di Studi Romagnoli (Cervia il 6, 7, 8 ottobre 2023).

Interverranno Massimo Medri (Sindaco del Comune di Cervia), Cesare Zavatta (Assessore alla Cultura del Comune di Cervia), la curatrice scientifica e organizzatrice Alessia Morigi (Università di Parma, Presidente della Società di Studi Romagnoli), Luca Bagnolini (studioso di storia locale), Maria Pia Pagliarusco (Dirigente settore Sviluppo della Città e Servizi alla Comunità del Comune di Cervia).

La presentazione è organizzata da Comune di Cervia in collaborazione con Società di Studi Romagnoli, Università di Parma e Programma S.F.E.R.A. entro una serie di tre presentazioni inaugurata a TourismA. Salone Archeologia e Turismo Culturale (Firenze, 24-26 marzo 2023) e che si concluderà al Festival della Romagna (Cervia, 12-18 giugno 2023).

Il Convegno, arricchito dalla lectio magistralis di Jean-Claude Hocquet (Directeur de Recherche honoraire (CNRS), Faculté des Humanités, Université de Lille) sul sale di Cervia nell’economia dell’Italia e dell’Adriatico settentrionale, vedrà la partecipazione di 58 relatori italiani ed esteri con sessioni dedicate all’archeologia cervese e alle antiche saline di Cervia. L’iniziativa  è organizzata da Società di Studi Romagnoli e Comune di Cervia con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Programma S.F.E.R.A.), dell’Università di Bologna (Dipartimento Storia Culture Civiltà, Dipartimento di Scienze Aziendali, Dipartimento di Architettura, Center for Advanced Studies in Tourism), del Centro Internazionale di Studi Malatestiani, dell’Università di Urbino (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali) in collaborazione con CNRS, Université de Lille, University of Zadar, Oxford Archaeology, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Progetto Cervia, Master in City Management, Istituto Alcide Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, MUSA. Museo del Sale di Cervia e con altre realtà di ricerca.

Il Convegno rientra nel programma annuale di eventi Cervia Archeologica, promosso da Comune di Cervia in partenariato con Università di Parma, Università di Bologna, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Società di Studi Romagnoli,  MUSA Museo del Sale, Parco della Salina di Cervia, che prevede un calendario di eventi spalmato da giugno 2023 a marzo 2024 anche nella cornice delle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) e Giornate Europee del Patrimonio (GEP).