Liana Fiorani e don Lorenzo Milani è il seminario in programma per mercoledì 24 maggio, a partire dalle 14, all’Università di Parma, nell’Aula Magna “Angelo Scivoletto” del Plesso di borgo Carissimi. L’incontro, organizzato dall’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, è incentrato sulla figura stessa di Liana Fiorani e sui suoi studi.

Dopo i saluti della Presidente dei corsi di laurea di Educazione Luana Salvarani, interverranno l’assessore del Comune di Parma Marco Bosi, il Presidente del Centro Studi Cardinale Agostino Casaroli di Bedonia Corrado Truffelli, il cappellano dell’Università di Parma don Umberto Cocconi, Agide Gelatti, del Gruppo Don Milani di Brescia, Alberto Trevisan, del Movimento Nonviolento di Padova e Antonella Cabassi, nipote di Liana Fiorani. A moderare sarà Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia speciale.

Liana Fiorani, studiosa e biografa di don Lorenzo Milani - nata a Collecchio nel 1925 e venuta a mancare lo scorso anno - si è laureata in tarda età a pieni voti proprio con una tesi sul prete-educatore, proseguendo l'attività di ricercatrice sia con il Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana che con il Centro Formazione e ricerca Don Lorenzo Milani di Vicchio. È autrice di importanti lavori di ricerca sull’esperienza della scuola di Barbiana e sulla personalità di don Lorenzo Milani.