Giovedì 25 e venerdì 26 settembre, presso l’Aula Magna “Miazzi” del Plesso di Viale San Michele (viale San Michele 9) sede dell'Area Lingue del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F., si terrà la VII edizione del convegno “Il Traduttore Visibile”una “due giorni” interamente dedicata alla traduzione organizzata dall’Università di Parma con il sostegno e il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Giornata Europea delle Lingue, Ambasciata di Spagna – Istituto Cervantes e Fondazione Monte Parma.

Sin dalla sua origine, il progetto si prefigge l’obiettivo di formare e informare studenti e traduttori professionisti in materie relative alla preparazione professionale e alle sfide poste dalla pratica lavorativa nel campo della traduzione.

Anche quest’anno sono due i temi chiave su cui si concentrerà il convegno, nel quale sono previsti interventi di docenti universitari, scrittori, traduttori e guide turistiche: la traduzione della poesia e il ruolo delle traduzioni, e dei traduttori, nei viaggi e nel turismo.

Giovedì 25 settembre, dopo il saluto delle autorità alle ore 9, si terrà la sessione dal titolo Tradurre. Professione: Poeta con gli interventi di Davide Astori (Università di Parma), Franco Buffoni (poeta e traduttore, Roma) e Alessandro Niero (Università di Bologna), Gloria Bazzocchi e Rafael Lozano (Università di Bologna) e Franco Nasi (Università di Modena-Reggio Emilia) moderati da Giovanna Silvani Laura Dolfi. Dopo la pausa pranzo a partire dalle ore 15 interverranno Simonetta Valenti, Michela Canepari ed Enrico Martines (Università di Parma), moderati da Mariolina Bertini.

La sessione di venerdì 26 settembre, intitolata Sì, viaggiare... con il traduttore alla guida, avrà inizio alle ore 9.30 e sarà moderata da Annapaola Frassi con interventi di Francesca Celato (Rappresentante Associazione Guide Turistiche di Parma e Provincia), Roberto Peretta (Università di Bergamo), Francesca Cosi e Alessandra Repossi (scrittrici e traduttrici, Pistoia).

Alle ore 11.45, a chiusura del convegno, si terrà la premiazione per le gare di traduzione 2014.

La partecipazione al convegno consente agli studenti del Dipartimento il diritto di 1,5 CFU da spendersi su un solo esame di Lingua e traduzione a scelta.

Per informazioni:

Fax 0521 034713
Mail: teresina.zemella@unipr.it - elena.pessini@unipr.it - sandra.m.talone@gmail.com

Il Traduttore Visibile

Progetto nato con l’intento di accostare il mondo accademico e il mondo degli operatori del settore (traduttori professionisti e società di servizi di traduzione che operano...
Scopri di piùIl Traduttore Visibile