Sarà incentrato sul tema della didattica della Storia antica nella scuola e nell’università il seminario in programma per venerdì 26 e sabato 27 maggio all’Università di Parma, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali nell’ambito delle attività della rete di ricerca “Koinon” di cui l’Ateneo è parte.

La prima giornata si svolgerà nell’Aula D del Plesso D’Azeglio (via D’Azeglio, 85). I lavori saranno aperti alle 15 dai docenti Alessandro Pagliara (Storia romana), Cristina Carusi e Luca Iori (Storia greca). A seguire, a partire dalle 15.30, gli interventi di Stefania De Vido e Francesca Rohr dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Insegnare la storia antica, formare i cittadini: esperienze negli istituti scolastici superiori del Veneto), Luigi Gallo e Francesca Fariello dell’Università di Napoli L’Orientale (Problemi di didattica della storia greca), Fabrizio Oppedisano della Scuola Normale Superiore di Pisa (La rappresentazione dei confini nella didattica della storia antica), Gianluca De Sanctis dell’Università della Tuscia (Criticità dell’insegnamento della storia antica nella scuola secondaria superiore e nuove proposte didattiche), Gianluca Casa dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Antonio Pesenti di Cascina (Tra norma e cognizione: storia, histoire e stili di apprendimento) e Anna Magnetto della Scuola Normale Superiore di Pisa (Quale storia greca per i manuali liceali?).

La seconda giornata, sabato 27 maggio, sarà nell’Aula K 10 del Polo D’Azeglio-Kennedy (vicolo Santa Maria, 1): alle 10 tavola rotonda e alle 11 riunione della rete di ricerca “Koinon”, i cui obiettivi sono la libera condivisione di progetti nell’ambito della Storia antica e dell’Epigrafia, il coinvolgimento di studentesse, studenti, dottorande e dottorandi nelle attività di ricerca, la promozione di iniziative di divulgazione e di terza missione.