Mercoledì 28 marzo, alle ore 15, nell'Aula Miazzi del Plesso di Viale San Michele (viale San Michele, 9) si terrà la lezione Emerging Fields: Workshop sulla traduzione.

Il workshop è indirizzato ai dottorandi, per i quali può rientrare nell’ambito delle attività di perfezionamento linguistico, e a studenti di laurea magistrale.

E' suddiviso in due parti di un'ora ciascuna e mira a presentare due ambiti di ricerca innovativi e in continuo sviluppo nel campo dei Translation Studies secondo una prospettiva fortemente transdisciplinare (linguistica, studi letterari, arti dello spettacolo e audio-visive).

1. Translating for the Stage: an Introduction - Maria Elena Capitani
    Questa prima parte si propone di introdurre il campo degli studi della traduzione teatrale, ponendolo in relazione alla macro-area della traduzione letteraria ed evidenziandone le specificità attraverso esemplificazioni.

2. Translating for the Screen: an Introduction - Micòl Beseghi
    La seconda parte si focalizza sulla traduzione audiovisiva (doppiaggio e sottotitolaggio), mettendo in luce, anche attraverso esemplificazioni, le metodologie e le sfide che caratterizzano questa modalità traduttiva e le peculiarità che la distinguono dalla traduzione letteraria.

Dottorandi e studenti di laurea magistrale sono cordialmente invitati.