Venerdì 29 marzo alle 15, al Campus di Ravenna dell’Università di Bologna (Sala conferenze del Dipartimento di Beni Culturali) è in programma l’incontro Urbanistica antica e progettazione urbana contemporanea: memoria, identità, sviluppo con Alessia Morigi, docente di Archeologia classica all’Università di Parma e autrice del volume Bononia 2.0. Identità urbana, urbanistica antica, progettazione contemporanea (“Quaderni di Paideia”).

Il volume nasce da riflessioni sull’intreccio tra città antica e città contemporanea maturate nel solco dei precedenti lavori monografici dell’autrice sugli insediamenti romani di Carsulae, Spoletium, Sarsina, Forum Popili, e affronta i temi della pianificazione urbana antica nella sua stratificazione semantica e formale e nelle sue ricadute sulla progettazione contemporanea e sulla gestione delle aree archeologiche urbane in centri con continuità di vita. In questa cornice, l’incontro sarà occasione per un confronto anche sul recente allestimento dell’area archeologica urbana del Ponte romano di Parma, curata da Alessia Morigi per l’Università di Parma.

Dialogheranno con l’autrice Luca Cipriani, Direttore della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna, Enrico Giorgi e Michele Silani, docenti di Archeologia della città romana all’Università di Bologna, Giuseppe Lepore, docente di Archeologia delle città della Magna Grecia all’Università di Bologna, Anna Chiara Fariselli, coordinatrice del corso di studi magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione dell’Università di Bologna.

L’incontro si svolgerà nell’ambito del corso di Archeologia della città romana.