Martedì 5 febbraio alle 14:30, nella biblioteca di Lingue in viale S. Michele 9, si terrà la cerimonia di donazione all’Università di Parma di una ricca raccolta di libri originali di letteratura e storia russa appartenuta a Paolo Malcevschi.

Nell’occasione saranno presenti i proff. Maria Candida Ghidini, docente di Letteratura russa, e Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea dell’Università di Parma.

Il lascito racconta le molte passioni letterarie e storiche di Paolo Malcevschi, nato a San Pietroburgo e poi trasferitosi in Italia. Una collezione di volumi che libro dopo libro, pagina dopo pagina, porta il lettore e lo studioso all’interno delle molte appassionanti e terribili vicende umane di un grande paese del secolo breve appena terminato.