Si svolgerà martedì 7 maggio, a partire dalle 9:30, nell'Aula Magna della sede centrale dell'Università di Parma, il convegno La città e le sue metamorfosi: dal mondo antico all'età moderna, a cura di Stefania Voce, docente dell'Unità di Antichistica del Dipartimento delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma.

Il convegno, che si avvale della presenza di relatori di chiara fama di diverse discipline, dall'Archeologia alla Papirologia, alle Letterature greca e latina, alla Linguistica, alla Storia delle dottrine politiche, all'Architettura, alle Scienze geografiche, si presenta come dotato di una forte valenza interdisciplinare, mentre apre un focus su un tema, quello della città, che, incentrato sul rapporto fra l'uomo eil suo territorio, appare particolarmente vasto e per questo variamente declinabile.

L’evento avrà come moderatori, per la sessione del mattino, i docenti Massimo Magnani e Stefania Voce, e per la sessione pomeridiana i docenti Stefania Voce e Fausto Pagnotta. Dopo i saluti del Rettore Paolo Andrei, del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Socili e delle Imprese Culturali Diego Saglia, della coordinatrice dell'Unità di Antichistica Giuseppina Allegri, proseguirà nelle due sessioni successive dalle 9:30 alle 12:45 e dalle 15 alle 17:30.

Si segnala che l'iniziativa, aperta a studiosi e a docenti e studenti delle scuole superiori della città e del territorio, avrà per i docenti valore di aggiornamento. Le iscrizioni avvengono tramite la piattaforma S.O.F.I.A.