Lunedì 7 novembre alle ore 15 si svolgerà online il seminario The Sacred and the Aesthetic in the Mythic-Ritual Poetics of Sappho and Alcaeus – A Gender-Based Comparison di Anton Bierl (Università di Basilea, Svizzera).

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma con il patrocinio della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, fa parte di un ciclo di incontri sulla poesia greca arcaica che da anni vede coinvolti docenti stranieri, massimi esponenti degli studi relativi a questo campo d’indagine.

Anton Bierl è membro dell'American Philological Association, della Mommsen Society e della Swiss Association for Classical Studies. Dall'ottobre 2002 è professore ordinario di filologia greca all'Università di Basilea, dove è succeduto a Joachim Latacz. Attualmente è Direttore del Departement Altertumswissenschaften del medesimo Ateneo. Anton Bierl si occupa di numerosi aspetti del mondo antico: dei legami tra religione, mito e letteratura, in particolare con la poetica del rito, con i generi del dramma, della poesia lirica e dell'epica (Omero) e con il romanzo. Inoltre, il culto di Dioniso, la moderna messa in scena dei drammi antichi e le questioni antropologiche, culturali-scientifiche-comparative e letterarie-teoriche costituiscono un campo privilegiato di ricerca. Nel 2021 ha edito il volume Sappho. Lieder (Stuttgart: Reclam).

Referente scientifico del ciclo di incontri: Anika Nicolosi | anika.nicolosi@unipr.it

Per informazioni: aicc@unipr.it