• Italiano
  • English

Corsi di perfezionamento istituiti dal Laboratorio di Glottodidattica

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 28 febbraio 2019, entro le ore 12

Il Laboratorio di Glottodidattica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, in collaborazione con CPIA di Parma e Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, ha istituito per l’a.a. 2018/2019 due corsi di perfezionamento, rivolti a docenti o futuri docenti, di scuole di vario ordine e grado, facilitatori linguistici e mediatori culturali, docenti di sostegno, educatori professionali e tutor/tecnici dell’apprendimento:

  • Insegnare italiano a stranieri
    Il corso è rivolto a docenti o futuri docenti di scuole di vario ordine e grado, facilitatori linguistici e mediatori culturali. Il docente di riferimento è il prof. Marco Mezzadri.
    Tra gli obiettivi del corso vi è la riflessione sulle coordinate glottodidattiche di base necessarie per gestire classi o singoli studenti di italiano come lingua straniera, l’elaborazione di strategie di valutazione degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento, facoltativo, della certificazione di competenze Cedils dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
    Il corso prevede 7 incontri pomeridiani, che si svolgeranno tra marzo e maggio 2019, e attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore. 
    Il costo di iscrizione è di 250 euro (non comprende i costi della certificazione Cedils). È possibile l’iscrizione tramite il bonus docenti.
    L’esame per il conseguimento della certificazione Cedils si terrà a Parma e verrà gestito, per gli aspetti amministrativi, dal CPIA di Parma.
     
  • Insegnare le lingue a studenti con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
    Il corso è rivolto a docenti di lingua straniera e di sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali e tutor/tecnici dell’apprendimento. Il docente di riferimento è il prof. Michele Daloiso.
    Il corso mira a sviluppare competenze specifiche per comprendere la natura delle difficoltà che gli alunni con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento incontrano nello studio delle lingue straniere, analizzare gli ostacoli che possono presentarsi per questi studenti nei materiali e nelle metodologie comunemente impiegate, implementare strategie e tecniche efficaci per una didattica e una valutazione linguistica accessibili e inclusive.
    Il corso prevede 7 incontri pomeridiani che si svolgeranno tra marzo e maggio 2019, e attività autonoma a completamento del lavoro, per un totale di 75 ore.
    Il costo di iscrizione è di 250 euro. È possibile l’iscrizione tramite il bonus docenti.

Ciascuno dei due corsi rilascia 3 crediti formativi universitari (cfu).

I requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione, le date delle lezioni e informazioni più dettagliate sono contenute nelle locandine allegate o sono consultabili sul sito www.glottodidattica.unipr.it

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo glottodidattica@unipr.it

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 28 febbraio 2019, entro le ore 12.

Pubblicato Mercoledì, 16 Gennaio, 2019 - 11:51 | ultima modifica Lunedì, 21 Gennaio, 2019 - 12:11