Escursione didattica a Brescello e Boretto

Gli studenti del corso di Geografia culturale del prof. Davide Papotti in visita sul fiume Po

Giovedì 24 novembre, nell'ambito delle attività del corso di Geografia culturale tenuto dal prof. Davide Papotti per gli studenti del corso di laurea magistrale in “Progettazione e coordinamento dei servizi educativi”, è stata effettuata una escursione nelle località di Brescello e di Boretto, due centri della bassa pianura reggiana.

Il corso di quest’anno è infatti dedicato alla geografia culturale del fiume Po. I partecipanti, una dozzina di studenti, hanno avuto la opportunità di visitare le strutture museali di Brescello (Museo Archeologico e Museo di Peppone e Don Camillo), il cantiere della Agenzia Interregionale per il Po situato nella golena del fiume a Boretto, il porto fluviale della medesima località ed infine il Museo del Pontiere in località Santa Croce, la cui visita è stata guidata dal fondatore della struttura stessa, l’ex pontiere Romano Gialdini.

Le escursioni sul campo rappresentano un momento molto importante per l’educazione geografica, in quanto l’osservazione diretta del territorio e la “lettura” del paesaggio trovano un momento privilegiato nell’osservazione diretta dei luoghi. L’escursione si è svolta interamente con i mezzi pubblici, utilizzando la linea ferroviaria Parma-Suzzara ed i percorsi pedonali posizionati lungo l’argine del fiume Po.

Pubblicato Martedì, 24 Gennaio, 2017 - 12:30 | ultima modifica Martedì, 24 Gennaio, 2017 - 12:30