Giovedì 24 novembre, nell'ambito delle attività del corso di Geografia culturale tenuto dal prof. Davide Papotti per gli studenti del corso di laurea magistrale in “Progettazione e coordinamento dei servizi educativi”, è stata effettuata una escursione nelle località di Brescello e di Boretto, due centri della bassa pianura reggiana.

Il corso di quest’anno è infatti dedicato alla geografia culturale del fiume Po. I partecipanti, una dozzina di studenti, hanno avuto la opportunità di visitare le strutture museali di Brescello (Museo Archeologico e Museo di Peppone e Don Camillo), il cantiere della Agenzia Interregionale per il Po situato nella golena del fiume a Boretto, il porto fluviale della medesima località ed infine il Museo del Pontiere in località Santa Croce, la cui visita è stata guidata dal fondatore della struttura stessa, l’ex pontiere Romano Gialdini.

Le escursioni sul campo rappresentano un momento molto importante per l’educazione geografica, in quanto l’osservazione diretta del territorio e la “lettura” del paesaggio trovano un momento privilegiato nell’osservazione diretta dei luoghi. L’escursione si è svolta interamente con i mezzi pubblici, utilizzando la linea ferroviaria Parma-Suzzara ed i percorsi pedonali posizionati lungo l’argine del fiume Po.