Gli eventi sono sospesi fino a nuova comunicazione a causa dell'emergenza Coronavirus

Riparte martedì 4 marzo la rassegna Libri di Storia – Incontri con gli autori, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma. In programma in questa nuova edizione tre incontri in marzo, aprile e maggio a Palazzo del Governatore e tre seminari di approfondimento in programma alla Casa della Musica e nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo. Coordinatore scientifico della Rassegna è Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea dell’Ateneo e Delegato del Rettore alle Iniziative culturali di carattere storico.

Al centro di ogni incontro c’è un libro, una novità editoriale d’argomento storico, intorno al quale si organizza la discussione alla presenza dell’autore e di altri esperti: una riflessione a più voci aperta a tutti gli interessati, per avvicinare la storia (e le pubblicazioni di carattere storiografico) al pubblico e per proseguire in quell’azione di “disseminazione culturale” che l’Ateneo, spesso di concerto con il Comune, sta offrendo alla città e al territorio. La rassegna rientra infatti nelle azioni di “Terza missione” dell’Università di Parma, e in particolare in quelle relative alla delega rettorale per le iniziative culturali di carattere storico, e si propone sia di far conoscere più da vicino alla città la ricerca svolta all’interno dell’Ateneo sia, più in generale, di favorire la diffusione della conoscenza storica e delle sue tante potenzialità.

La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento del 4 marzo
Il seminario del 4 marzo, in programma alle 16:30 nell’Auditorium della Casa della Musica e organizzato in collaborazione con “Seminari di Europa – Seminari di storia antica”, ospiterà lo storico Federico Santangelo che presenterà il suo Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, edito da Carocci. Dopo l’introduzione di Piergiovanni Genovesi dialogano con l’autore Annarosa Gallo, ricercatrice di Storia romana all’Università di Bari, Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma e Domenico Vera, già docente di Storia romana all’Università di Parma.

La storia della repubblica romana è convenzionalmente compresa tra la caduta di Tarquinio il Superbo (510 a.C.) e la battaglia di Azio (31 a.C.). Questi due spartiacque tradizionali comprendono quasi cinque secoli, nei quali Roma compie la transizione da città-Stato a centro di un impero mediterraneo, e il suo regime politico passa da una repubblica oligarchica a una monarchia di fatto. Il volume ne propone una storia attraverso una prospettiva originale: quaranta saggi biografici, dedicati a figure di grande rilievo, ma relativamente poco note. Da Lucrezia a Livia, da Massinissa a Ponzio Telesino, da Livio Andronico a Varrone viene tracciato il quadro di uno sviluppo complesso e multipolare. La politica, l’economia, la religione, la vita intellettuale ne emergono come livelli strettamente integrati di una vicenda storica carica di conflitti e densamente articolata nel tempo e nello spazio.

Federico Santangelo insegna Storia antica alla Newcastle University. Tra le sue pubblicazioni Divination, Prediction and the End of the Roman Republic (Cambridge, 2013), The Roman Historical Tradition: Regal and Republican Rome (edited with J.H. Richardson, Oxford, 2014) e Marius (London, 2015).

Il programma completo della rassegna

• Mercoledì 4 marzo, ore 16:30, Auditorium della Casa della Musica
    Federico SantangeloRoma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Carocci 2019 (in collaborazione con «Seminari di Europa»)
  • Mercoledì 11 marzo, ore 17, Palazzo del Governatore