Anche l’Università di Parma è stata tra gli enti di ricerca nazionali ed europei rappresentati alla CLARIN Annual Conference 2018 che si è svolta a Pisa dall’8 al 10 ottobre 2018.

Nel corso dell’evento è stato presentato, referente Anika Nicolosi in collaborazione con ILC-CNR e CLARIN-IT (Coordinatore Nazionale Monica Monachini), il contributo Linked Open Data and the Enrichment of Digital Editions: the Contribution of CLARIN to the Digital Classics, sul rapporto tra studi classici e metodi e strumenti dell’Umanistica digitale e della linguistica computazionale.

CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure) è una delle Infrastrutture di Ricerca selezionate per la Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures), con istituti partecipanti provenienti da tutta l’Europa, quali università, centri di ricerca, biblioteche e archivi pubblici. CLARIN ERIC (European Research Infrastructure Consortium), organo di governo e coordinamento, è stato istituito con il sostegno finanziario della Commissione Europea tramite il Progetto della Fase Preparatoria di CLARIN (Grant Agreement n FP7-INFRASTRUCTURES-2007-212230 | 01/01/2008-30/06/2011).