Parma e la Grande Guerra

L’obiettivo prioritario del progetto “Parma e la Grande Guerra è preservare e dare visibilità alla memoria della Grande Guerra a Parma e provincia. In particolare verrà posta attenzione alla memoria privata e familiare, promuovendo una raccolta / digitalizzazione / schedatura / catalogazione delle tracce della Grande Guerra conservate dalle famiglie della nostra città e della nostra provincia.

Il progetto prevede anche, ponendo particolare attenzione al rapporto con le scuole, una serie di attività ”collaterali” al fine di offrire chiavi interpretative con cui affrontare origini, caratteri e conseguenze della Grande Guerra.

Attività ed eventi 2018

  • Marzo 2018
    Pubblicazione del volume di Piergiovanni Genovesi Parma 1914-1918. Vita quotidiana di una città al tempo della Grande Guerra (Parma, MUP, 2018)  
    Gli anni del primo conflitto mondiale visti focalizzando l’attenzione non sul fronte guerreggiato, bensì su quello interno, per osservare, più da vicino, la vita quotidiana di una città al tempo della Grande Guerra.
    La prospettiva adottata risponde alla volontà di delineare, con maggior precisione, i contorni di vicende su cui minore è stata fino a questo momento l’attenzione, ma è anche funzionale ad evidenziare le linee delle trasformazioni e delle tensioni che il conflitto innescò sul piano politico, sociale, economico e culturale.
     
  • 15 maggio 2018
    Seminario: Le vicende politiche e culturali del 1917 in Russia, tra storia e letteratura
    > Locandina 
     
  • 5 ottobre 2018
    Parma e la Grande Guerra. Incontro con la cittadinanza all’interno delle iniziative per la "Notte dei ricercatori 2018"
    Nel centenario della Grande Guerra l’allora Dipartimento di Lettere Arti Storia e Società, oggi confluito in quello di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali, ha promosso un progetto dal titolo “Parma e la Grande Guerra”. Dopo gli incontri di presentazione, avvenuti in occasione delle Notti dei ricercatori del 2014 e del 2015, quello di quest’anno si propone di illustrare alcuni risultati ottenuti.
     
  • 11 dicembre 2018
    Presentazione del volume di Patrizia Gabrielli La guerra è l’unico pensiero che ci domina tutti, incontro della rassegna “Libri di storia – incontro con gli autori”
    Locandina 

Attività ed eventi anni precedenti

PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
PDF
Modificato il

Contenuti correlati

Centri, laboratori e gruppi di ricerca attivi presso l'Unità di Storia

Sono qui elencati i centri, i laboratori, i gruppi di ricerca a vario titolo incardinati nell’Unità di Storia.
Scopri di piùCentri, laboratori e gruppi di ricerca attivi presso l'Unità di Storia