Cesare Scurati, docente all’Università di Parma dal 1971 al 1980, è stato un eminente pedagogista il cui apporto scientifico merita di essere conosciuto, non solo in quanto parte importante della storia della pedagogia italiana tra l’ultimo quarto del Novecento e gli anni Duemila, ma anche perché ancora utile e attuale su tanti piani: dalla pedagogia dell’infanzia ai temi di una moderna concezione umanistica della scuola e della sua organizzazione, dalla metodologia della ricerca ai problemi dell’insegnamento delle discipline pedagogiche, dalla curiosità verso i più disparati luoghi dell’“educativo” fino allo stile e all’etica del suo essere studioso e docente.

In occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, gli allievi del prof. Scurati organizzano un seminario di studio che ha lo scopo di ricordarne la figura, rilanciarne il pensiero e attualizzarne l’insegnamento.

Il seminario si svolgerà venerdì 14 maggio 2021, con il programma di cui alla locandina allegata.

Per un approfondimento sulla figura e sull’opera di Cesare Scurati, si rimanda al sito web https://cesarescurati.wordpress.com

Nel 1971, alla Facoltà di Magistero istituita qualche anno prima all'Università di Parma, aveva inizio la carriera accademica di Cesare Scurati, ritornato poi nel 1981 ad operare all'Università Cattolica di Milano, dove si era formato. La consegna nelle mani dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione Sergio Mattarella degli Orientamenti per la scuola dell'infanzia - emanati nel 1991- ha rappresentato uno dei momenti più significativi dell'impegno di Cesare Scurati per la qualificazione educativa della scuola italiana, che sempre ha accompagnato il suo lavoro accademico di ricerca e di formazione pedagogica. Scomparso nel 2011, Scurati ha lasciato un ricchissimo patrimonio di pubblicazioni e testimonianze formative.

Modificato il