• Italiano
  • English

Menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

14 maggio 2021 - Ricordando Cesare Scurati: attualità e prospettive

Seminario di studio
Cesare Scurati

Cesare Scurati, docente all’Università di Parma dal 1971 al 1980, è stato un eminente pedagogista il cui apporto scientifico merita di essere conosciuto, non solo in quanto parte importante della storia della pedagogia italiana tra l’ultimo quarto del Novecento e gli anni Duemila, ma anche perché ancora utile e attuale su tanti piani: dalla pedagogia dell’infanzia ai temi di una moderna concezione umanistica della scuola e della sua organizzazione, dalla metodologia della ricerca ai problemi dell’insegnamento delle discipline pedagogiche, dalla curiosità verso i più disparati luoghi dell’“educativo” fino allo stile e all’etica del suo essere studioso e docente.

In occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, gli allievi del prof. Scurati organizzano un seminario di studio che ha lo scopo di ricordarne la figura, rilanciarne il pensiero e attualizzarne l’insegnamento.

Il seminario si svolgerà venerdì 14 maggio 2021, con il programma di cui alla locandina allegata.

Per un approfondimento sulla figura e sull’opera di Cesare Scurati, si rimanda al sito web https://cesarescurati.wordpress.com

Indicazioni per la partecipazione

Se consentito dalla normativa anti-Covid, il seminario si svolgerà nei locali dell’Università, ma sarà anche fruibile a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Su questa pagina web, a partire dal 14 aprile, si forniranno indicazioni precise per la partecipazione, sia in presenza, sia a distanza.

Per informazioni: paolo.calidoni@unipr.it, damiano.felini@unipr.it

Pubblicato Venerdì, 5 Febbraio, 2021 - 11:24 | ultima modifica Venerdì, 5 Febbraio, 2021 - 11:33