I Centri e i Laboratori rappresentano un importante punto di riferimento per l’attività di ricerca partecipata e collaborativa del Dipartimento.
I Centri sono strutture di Ateneo o inter-Ateneo dotate di autonomia gestionale, la cui attività può articolarsi su diversi ambiti, anche didattici e di terza missione.
I Laboratori, formalmente costituiti e dotati di propri regolamenti, sono strutture interne, con possibili collaborazioni interdipartimentali o esterne, dedicate a specifici ambiti di ricerca e alla disseminazione dei risultati scientifici (tramite convegni, seminari e altre attività di public engagement).
Una pluralità di convenzioni e accordi, prevalentemente di ricerca ma rivolti anche a didattica e terza missione, definisce la rete di rapporti, nazionale e internazionale, tra il Dipartimento e gli altri Atenei, gli enti di ricerca e altri enti e contesti territoriali.
Inoltre, l’attività di ricerca si esprime nella partecipazione del personale docente e ricercatore a Gruppi di lavoro di Ateneo e nella costituzione di Gruppi di lavoro dipartimentali a carattere informale.