Periodi di presentazione dei piani

Periodi di presentazione dei piani di studio online:

• dal 23 ottobre al 7 dicembre 2023
  • dal 3 al 31 gennaio 2024
  • dal 18 marzo al 19 aprile 2024

I corsi di studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi e in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi aprono il piano alla compilazione il 2/10/2023

Istruzioni e informazioni comuni a tutti i corsi

La presentazione del piano di studio sarà possibile accedendo al proprio profilo web: la compilazione/variazione sarà consentita solo agli studenti in regola con l’iscrizione all’a.a. 2023/24.

Una volta inserite user (nome.cognome@studenti.unipr.it) e password, cliccare sul  Menù Segreteria e sulla voce Piano di Studio; scorrere verso il basso la pagina e selezionare Nuovo Piano oppure Modifica pianoProsegui Compilazione Piano Carriera → verranno presentate in ordine tutte le scelte da effettuare fino all’anno di iscrizione corrente (comprese quelle già effettuate negli anni precedenti).

Per la compilazione si consiglia di utilizzare un PC e non il cellulare.

La compilazione è obbligatoria per TUTTI gli studenti in corso, anche se non sono previste scelte, in quanto propedeutica all’iscrizione online agli appelli: senza piano presentato non ci si iscrive agli appelli.

In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all’anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno compileranno il piano relativamente al secondo anno e potranno variare eventualmente le scelte fatte lo scorso anno; le matricole faranno invece le scelte limitatamente al primo anno).

Si ricorda che, anche dopo la conferma, IN CASO DI NECESSITA’, il piano sarà comunque modificabile entro il termine del periodo di compilazione: sarà sufficiente ricollegarsi, apportare le modifiche necessarie e procedere con la NUOVA CONFERMA.

Nel caso si riscontrino difficoltà di ordine tecnico in fase di compilazione online si prega di inviare una mail avente come oggetto “PIANI DI STUDIO” all’indirizzo segreteria.corsiumanistici@unipr.it riportante la propria matricola e la descrizione dettagliata del problema rilevato. Si informano gli studenti che le richieste verranno evase in ordine di arrivo.

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione del piano degli studi mediante ESSE3 possono essere reperite nel seguente documento:

Gli studenti iscritti in modalità PART-TIME dovranno presentare un piano cartaceo: per ottenere il modulo occorre prendere contatti con la propria Segreteria Didattica.

Gli studenti iscritti al FUORI CORSO non possono modificare il piano di studio. Per la valutazione di eventuali problemi di carattere didattico sono invitati a contattare i rispettivi Presidenti di corso.

Si ricorda che l’eventuale modifica del piano di studio implica l’iscrizione all’a.a. 2023/24 e la conseguente possibilità di laurearsi dalla prima sessione utile di tale anno accademico (luglio 2024).

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2023/24 che hanno richiesto convalide e/o riconoscimenti al proprio Consiglio di Corso, devono comunque procedere con la compilazione del piano anche se non hanno ancora ricevuto la delibera ufficiale da parte del Consiglio: le carriere sono in fase di verifica e le relative comunicazioni verranno inviate tramite mail.

I crediti liberi sono crediti che l’ordinamento del corso lascia a libera scelta dello studente.

Gli studenti dei corsi triennali possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali dell’ateneo attivi in questo anno accademico. In caso di scelta di insegnamenti di altro corso di laurea si consiglia di verificare presso la sede didattica competente, l’effettiva possibilità di sostenimento (ad esempio non è possibile scegliere insegnamenti di sola frequenza presenti nei corsi scientifici o di ambito medico).

Gli studenti dei corsi di laurea magistrale possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali e magistrali dell’ateneo attivi in questo anno accademico, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.

Per permettere una più ampia possibilità di scelta, in alcuni casi, i crediti liberi sono stati raggruppati all’ultimo anno di corso; anche in questo caso sarà possibile confermare le scelte eventualmente effettuate negli anni precedenti così come la loro modifica e/o integrazione.

Si ricorda che gli insegnamenti non possono essere presenti più di una volta seppur con crediti e codice diverso (es. se tra gli insegnamenti fondamentali è presente l’insegnamento di geografia da 6 cfu con codice 222 non è possibile scegliere tra i crediti liberi l’insegnamento di geografia da 12 cfu o un altro insegnamento di geografia da 6 cfu ma con codice 333).

Istruzioni operative specifiche per i singoli corsi di laurea

Le indicazioni relative alla compilazione del piano specifiche per il singolo corso di laurea sono consultabili nel sito web di ogni corso:

Menù STUDIARE > Insegnamenti e piano degli studi

Segreteria studenti