I crediti liberi sono crediti che l’ordinamento del corso lascia a libera scelta dello studente.
Gli studenti dei corsi triennali possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali dell’ateneo attivi in questo anno accademico. In caso di scelta di insegnamenti di altro corso di laurea si consiglia di verificare presso la sede didattica competente, l’effettiva possibilità di sostenimento (ad esempio non è possibile scegliere insegnamenti di sola frequenza presenti nei corsi scientifici o di ambito medico).
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali e magistrali dell’ateneo attivi in questo anno accademico, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.
Per permettere una più ampia possibilità di scelta, in alcuni casi, i crediti liberi sono stati raggruppati all’ultimo anno di corso; anche in questo caso sarà possibile confermare le scelte eventualmente effettuate negli anni precedenti così come la loro modifica e/o integrazione.
Si ricorda che gli insegnamenti non possono essere presenti più di una volta seppur con crediti e codice diverso (es. se tra gli insegnamenti fondamentali è presente l’insegnamento di geografia da 6 cfu con codice 222 non è possibile scegliere tra i crediti liberi l’insegnamento di geografia da 12 cfu o un altro insegnamento di geografia da 6 cfu ma con codice 333).