Corsi di lingua italiana per stranieri

Informazioni sui corsi di lingua italiana per stranieri

I prossimi corsi cominceranno a settembre. Più informazioni qui, dopo la pausa estiva.

I corsi di Lingua italiana per stranieri sono rivolti a:

• studenti Erasmus di ogni corso di laurea;
  • studenti, dottorandi e ricercatori stranieri che partecipano ad accordi internazionali;
  • studenti internazionali regolarmente iscritti all’Università di Parma.

I corsi si tengono nel primo e nel secondo semestre e sono suddivisi in:

1. Corsi intensivi (LIS I), con inizio a settembre (1° semestre) e febbraio (2° semestre);
  2. Corsi estensivi (LIS II), con inizio a ottobre (1° semestre) e marzo (2° semestre);
  3. Corso in autoapprendimento (LIS III) che è completamente online (solo nel 2° semestre).

I codici degli esami da inserire nel Piano di Studi (o Learning Agreement) sono:

• LINGUA ITALIANA PER STRANIERI I > 1006315 (4CFU)
  • LINGUA ITALIANA PER STRANIERI II > 1006321 (4CFU)
  • LINGUA ITALIANA PER STRANIERI III > 1006583 (4CFU)

IMPORTANTE: per ottenere i CFU, gli esami devono essere approvati nel Piano di Studi

L’esame finale di ogni corso valuta la comprensione orale e scritta, l’uso della lingua (principalmente grammatica e lessico) e la scrittura. L’esame non prevede una prova orale.

Prima di iniziare qualsiasi corso è necessario svolgere una prova d’ingresso (o Entry/Placement test). Questa permette di inserire gli studenti nel corso di livello giusto.

I principianti assoluti non devono sostenere la prova d’ingresso e devono contattare Maria Chiara Aielli e Giorgia Bassani.

Le lezioni in presenza si svolgono nelle aule dell’Università di Parma in Via D’Azeglio/Via Kennedy, mentre le lezioni online si svolgono su MS Teams.

In entrambi i casi, è fondamentale l’uso della piattaforma Elly.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Pubblicato Martedì, 10 Gennaio, 2017 - 12:33 | ultima modifica Martedì, 7 Giugno, 2022 - 11:52

Riferimenti/contatti

Dott.ssa Maria Chiara Aielli