Piazzale della Pace

In un'ala del complesso monumentale del Palazzo della Pilotta, con accesso da Piazzale della Pace al civico 7/A, hanno sede strutture e servizi dell'Unità di Arte Musica e Spettacolo.

L'ingresso della Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo è situato invece sotto i portici in via Bodoni, 8.

Palazzo della Pilotta

Concepito originariamente come contenitore per ospitare dei servizi della corte farnesiana, atto ad integrare il sistema delle residenze ducali, il monumentale palazzo della Pilotta ebbe inizio con ogni probabilità ad essere costruito intorno al 1583, durante gli ultimi anni del ducato di Ottavio Farnese (1547-1586), su progetto dell’urbinate Francesco Paciotto. I lunghi corridoi disposti ortogonalmente a delimitare una vera e propria “cittadella”, con il suo sistema di cortili interni e il parato in rustici mattoni, erano destinati a contenere magazzini, scuderie, caserme, nonché una grandiosa sala d’armi poi trasformata in teatro di corte.

Il complesso deriva il suo nome dal gioco nobiliare della “pelota” che si praticava nei suoi cortili in particolari occasioni di rappresentanza. Già sede di una selezionata quadreria ducale e di una raccolta libraria in epoca farnesiana, la Pilotta, durante il governo di Don Filippo di Borbone (1748-1765), ospita l’Accademia di Belle Arti con la sua collezione artistica, da cui poi avrà origine la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo archeologico, istituzioni oggi ancora in essa ubicate insieme con la Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e architettonico di Parma e Piacenza, e con il Museo Bodoniano.

Come arrivare

Portici di via Bodoni

Il Palazzo della Pilotta è situato tra Piazzale della Pace e il lungoparma, nel pieno del centro storico di Parma.

La fermate degli autobus più vicine sono "Pilotta" (sul lungoparma all'altezza di Ponte Verdi) e "via Garibaldi" (sull'omonima via nei pressi di Piazzale della Pace), entrambe servite da numerose linee. La stazione dista meno di dieci minuti a piedi percorrendo via Verdi.

  

Modificato il

Contenuti correlati

Plesso di via D'Azeglio - Vista aerea

Sedi e plessi

Le strutture del Dipartimento sono distribuite in diverse sedi situate nel centro storico della città di Parma.
Scopri di piùSedi e plessi
Sicurezza

Sicurezza

I piani di emergenza degli edifici del Dipartimento e link utili.
Scopri di piùSicurezza