Nell’ambito delle celebrazioni “MMCC – 2200 anni lungo la via Emilia. Modena, Reggio Emilia, Parma” si aprirà giovedì 1° giugno alle ore 17:30 presso la Galleria San Ludovico di Parma (Borgo del Parmigianino, 2) la mostra Archeologia e alimentazione nell’eredità di Parma romana (Supervisore scientifico e consulente archeologico: Alessia Morigi, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali del'Università di Parma -  Progetto espositivo: Francesco Garbasi e Filippo Fontana), organizzata dal Comune di Parma e che vede come ente partner l’Università di Parma.

La mostra, caratterizzata da un approccio immersivo e di archeologia sperimentale, propone un’esperienza dove ricostruzioni di ambienti e di oggetti della città antica permettono un contatto anche fisico con la Parma romana sotto il profilo della gestione dello spazio e della cultura materiale. Grazie ad attualizzazioni che incrociano il passato con il presente realizzate grazie a supporti multimediali e all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, al visitatore è offerta la possibilità  di interfacciarsi con i principali aspetti del mondo antico, con particolare riferimento alle competenze tecniche espresse nella gestione del territorio e nella costruzione di un’economia agraria e di una filiera alimentare tuttora centrali nella cultura della Parma contemporanea. Percorsi didattici ed esperienziali collegati alla mostra, finalizzati a diffondere la prassi della coltivazione del terreno in età romana, si rivolgono anche ad un pubblico in formazione e non specializzato.