• Italiano
  • English

Menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

10-12 ottobre 2023 - Lezioni della "Cattedra Franco Maria Ricci"

Conferenze con nomi illustri della cultura contemporanea. Ospite di quest’anno è Pedro Manuel Cátedra (Università di Salamanca)
lezioni_della_cattedra.png

All’Università di Parma prendono il via le lezioni della Cattedra Franco Maria Ricci: con cadenza annuale nomi illustri della cultura contemporanea terranno conferenze e incontri nel nome del grande editore e designer. Un’iniziativa nata dalla sinergia fra l’Ateneo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), il Comune di Parma (Assessorato alla Cultura) e la Fondazione Franco Maria Ricci.

Il progetto, triennale, prevede l’organizzazione annuale di un ciclo di lezioni attraverso l’invito di studiose, studiosi, artiste e artisti collegati, nel senso più ampio, agli ambiti culturali approfonditi da Franco Maria Ricci nella sua lunga carriera di editore, grafico e collezionista.

L’ospite di quest’anno è Pedro Manuel Cátedra, docente dell’Università di Salamanca, studioso di letteratura spagnola medievale e di storia del libro, che a partire dal dal 10 ottobre terà tre lezioni dedicate a Giambattista Bodoni.
 

  • 10 ottobre 2023 ore 10:30-12:30
    Aula E, Via D’Azeglio 85
    Giambattista Bodoni 'uomo di lettere': la dedica rogata
      
  • 11 ottobre 2023 ore 8:30-10:30
    Aula E, Via D’Azeglio 85
    Tutti vogliono 'imbonirsi': strategie paratestuali da Aldo a Bodoni
      
  • 12 ottobre 2023 ore 17
    Sede Centrale Università di Parma, Aula dei Filosofi, Via Università 12
    L’autorità di Bodoni
Pubblicato Martedì, 3 Ottobre, 2023 - 12:42 | ultima modifica Mercoledì, 25 Ottobre, 2023 - 09:18