Mercoledì 10 aprile alle ore 17, si terrà a Palazzo del Governatore il secondo incontro della rassegna "Libri di Storia - Incontri con gli Autori" con la presentazione del libro di Daniele Merchesini, già docente di Storia dell’Italia contemporanea all’Università di Parma, dal titolo Bianchi. Una storia italiana (Bolis, 2018).

Dopo i saluti di Fabrizio Storti (Pro Rettore con delega alla Terza Missione - Università di Parma) e Diego Saglia (Direttore del Dipartimento DUSIC - Università di Parma), i lavori saranno aperti da Piergiovanni Genovesi (Università di Parma), coordinatore scientifico dell'evento. Dialogheranno con l'autore Vittorio Adorni (campione del mondo di ciclismo), Ugo Alberto Arnoaldi (Società editrice il Mulino) e Stefano Pivato (Università di Urbino).

Come si legge nel sito di Bolis Edizioni, “Bianchi uguale bicicletta, uguale ciclismo. Nome, marchio, colori inconfondibili: Bianchi ha tracciato la strada della bicicletta, ha fatto la storia del ciclismo. Una strada e una storia tutte da raccontare, come una lunga appassionante corsa iniziata che era ancora Ottocento e che oggi nel Duemila continua a far battere il cuore di milioni di appassionati. Ancora oggi, le biciclette Bianchi sono strumento quotidiano e allo stesso tempo oggetto di culto sportivo: la garanzia della qualità, di durata e di eleganza, con in più il fascino dei grandi campioni e delle vittorie sulle strade di tutto il mondo”.

Libri di Storia – Incontri con gli Autori è un’iniziativa promossa dall’Università di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma, all’interno delle azioni di Terza Missione dell’Ateneo (delega rettorale per le iniziative culturali di carattere storico assegnata al prof. Piergiovanni Genovesi) volte a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, comunicando e divulgando la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. La presentazione di una serie di novità editoriali di storia, alla presenza degli autori, si propone di far conoscere più da vicino alla città la ricerca svolta all’interno dell’Ateneo e, più in generale, di favorire la diffusione della conoscenza storica al fine di leggere in modo più profondo, articolato e dialogante l’oggi.

La partecipazione alle presentazioni è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Per informazioni:
info.cultura@comune.parma.it
comunicazione@unipr.it

Presentata la rassegna "Libri di Storia - Incontri con gli Autori"

Questa mattina al ParmaUniverCity Info Point. I tre incontri si terranno a Palazzo del Governatore nei giorni 19 marzo, 10 aprile e 7 maggio
Scopri di piùPresentata la rassegna "Libri di Storia - Incontri con gli Autori"