Il volume, pubblicato nella collana Il Progetto dell’Archè 2 (Padova, Il Poligrafo, 2018), raccoglie gli Atti del Simposio internazionale "Fondare e Ri-fondare. Origine e sviluppo della città di Parma. Costruzione di un’identità policentrica lungo la via Emilia tra Parma, Reggio e Modena" (Parma, Palazzo del Governatore, 12 e 13 dicembre 2017), promosso dal Comune di Parma - Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Università di Parma in occasione delle celebrazioni per i 2200 anni dalla fondazione della città e nella cornice del “Programma MMCC – 2200 anni lungo la via Emilia”, e a cura di Alessia Morigi e Carlo Quintelli.

La presentazione del volume, che gode del patrocinio del Comune di Parma e di IBC - Regione Emilia Romagna, avrà luogo mercoledì 10 aprile alle ore 17:30 presso Sala Convegni dell’Unione Parmense Industriali, Palazzo Soragna, Strada Ponte Caprazucca, 6/a, Parma.

Il programma della presentazione prevederà, dopo l’introduzione di Michele Guerra (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), e di Roberto Catelli (Vice Presidente dell’Unione Parmense Industriali), l’intervento di Paolo Carafa (Professore Ordinario di Archeologia Classica, Universitá di Roma “La Sapienza”) che terrà a seguire una conferenza dal titolo “Le origini e i paesaggi di Roma visti dal Palatino”.

La pubblicazione del volume rientra tra le attività del Programma S.F.E.R.A.