• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

11 aprile 2019 - Parolaio e straccione. L'eroe tragico euripideo nei drammi del primo periodo. Un modello tragico di successo

Seminario di Adele Teresa Cozzoli (Roma Tre). Aula K3 del Plesso Aule K, ore 11

Giovedì 11 aprile alle ore 11, nell'Aula K3 del Plesso Aule K (Via J. Kennedy, 6 – Parma), si terrà un seminario di Adele Teresa Cozzoli (Università degli Studi Roma Tre) dal titolo Parolaio e straccione. L'eroe tragico euripideo nei drammi del primo periodo. Un modello tragico di successo.

Il seminario, tenuto da uno specialista di settore, è finalizzato a un approfondimento della disciplina con lo scopo di fornire nuovi elementi di indagine relativi al dramma Attico, genere letterario fondamentale nella cultura greca antica. Particolare attenzione verrà riservata alla resa tragica della figura dell’eroe e alla codificazione della stessa in altri contesti quali, ad esempio, la commedia.

L’incontro è promosso nell’ambito degli insegnamenti di Storia della lingua greca (LT) e Filologia greca (LM) dell’Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, con il Patrocino della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Referente scientifico: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it)

La partecipazione alle lezioni è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi agli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf)

Per informazioni: aicc@unipr.it

Pubblicato Giovedì, 28 Marzo, 2019 - 10:12 | ultima modifica Lunedì, 15 Aprile, 2019 - 09:17