L'Open Day Lauree Magistrali apre la sua prima edizione all’Università di Parma. Durante la giornata di mercoledì 11 maggio, gli studenti che stanno frequentando la triennale potranno conoscere meglio la ricca offerta formativa di secondo livello dell’Ateneo, composta da 38 corsi di laurea magistrali.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Rettoredell’Ateneo Loris Borghi, dalla Pro Rettrice a Didattica e Servizi agli Studenti Maria Cristina Ossiprandi e dal Direttore Generale Silvana Ablondi. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il Presidente del Consiglio comunale di Parma Marco Vagnozzi.

L’iniziativa si svolgerà nel Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12) dalle 10 alle 18, e offrirà agli studenti iscritti all’Università di Parma e ad altre Università l’occasione di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea magistrale, che saranno tenute da docenti, studenti e laureati e coordinate da giornalisti.

Sarà anche possibile raccogliere materiale informativo presso gli stand e incontrare docenti e tutor di ogni corso di laurea magistrale.

Alle ore 10 è in programma l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Rettore, di autorità, docenti, personale e studenti.

A CHI È RIVOLTO
A tutti gli studenti universitari iscritti ai corsi triennali, a chi ha già una laurea di primo livello, a chi è già inserito nel mondo del lavoro e desidera dare una svolta alla propria carriera.

LE PRESENTAZIONI
Tutte le presentazioni si svolgeranno contemporaneamente in tre Aule (Aula Magna, Aula dei Filosofi, Aula B di Giurisprudenza).

GLI STAND
Lungo il corridoio del Palazzo Centrale saranno presenti stand dedicati agli ambiti didattici che contemplano lauree magistrali (Agroalimentare, Architettura, Economico, Giuridico e Politologico, Ingegneria, Medico-Chirurgico, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Umanistico e delle Scienze Umane e Psicologia) e dei servizi dell’Università, dando ampio spazio alla Formazione post laurea e Orientamento, placement e tirocini.

Saranno inoltre presenti diversi stand di realtà e strutture esterne all’Ateneo, per illustrare alle future matricole magistrali provenienti da fuori Parma cosa può offrire la nostra città.

DIRETTA STREAMING DELLE PRESENTAZIONI
Per chi non riuscirà a partecipare, sarà possibile seguire sul sito web di Ateneo la diretta streaming delle presentazioni, che resteranno visibili anche successivamente sul canale Youtube dell’Università di Parma.

L’ISCRIZIONE
L’accesso all’Open Day Lauree Magistrali è libero, ma è consigliata agli studenti delle scuole superiori l’iscrizione online all’indirizzo www.unipr.it/node/13830. L’iscrizione non è obbligatoria ai fini della partecipazione, ma consentirà a coloro che si iscrivono di ricevere dall’Ateneo informazioni sui corsi di studio e sulle scadenze per l’immatricolazione

INIZIATIVE SPECIALI

PREMI DI STUDIO A.A. 2015-2016 PER MATRICOLE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
In Aula Magna, alle ore 17.30, si terrà la Cerimonia di conferimento dei Premi di Studio. Saranno premiati 12 studenti del primo anno dei corsi di laurea magistrali. I premi sono il frutto di un’intesa tra Ateneo e aziende, formalizzata da una serie di convenzioni finalizzate al cofinanziamento di premi di studio, per la copertura della prima rata della tassa di immatricolazione per studenti triennali e magistrali. Le aziende finanziatrici, che saranno presenti con i loro rappresentanti sono:

o        Allodi S.r.l.
o        BPER Services
o        CGR S.p.A.
o        Consorzio di Bonifica Parmense
o        Emiliambiente S.p.A.
o        Federmanager
o        Impresa Pizzarotti & C. S.p.A.
o        Ordine degli Ingegneri di Parma
o        UPI Unione Parmense degli Industriali Sezione Edili
o        UPI Unione Parmense degli Industriali

MOSTRA FOTOGRAFICA DI CHIARA SAMUGHEO “GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA
Nell’arco della giornata sarà possibile visitare, nell’Atrio delle Colonne, la mostra fotografica di Chiara Samugheo “Gli studenti dell’Università di Parma

APERTURA Museo di Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale sarà aperto ai visitatori nella giornata di mercoledì 11 maggio con orario continuato dalle ore 10 alle 18.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web http://www.unipr.it/magistrali